giratina ex darkrai ex pokemon pocket

Per raggiungere il rango Masterball nelle ranked di Pokémon TCG Pocket, il mazzo Giratina Ex e Darkrai Ex è tra i migliori del set A3 Guardiani Astrali, in alternativa potresti giocare il deck Solgaleo Ex.

Giratina Ex e Darkrai Ex Decklist

Il mazzo Giratina Ex e Darkrai Ex gioca soltanto due copie di ciascuno dei due Pokémon per un totale di 4 carte Pokémon e 16 carte Allenatore. Queste sono suddivise in 8 carte Aiuto, 5 carte Strumento e 3 Oggetti Pokémon.

Al momento la maggior parte delle liste competitive non giocano carte della nuova espansione Guardiani Astrali. Le uniche due eccezzioni sono le carte Guzma e Velenaculeo che vengono giocate al posto del Cartelrosso e dell’Addetta del Centro Pokémon.

[table id=272 /]

Il mazzo è molto solido ma richiede un po’ di abilità per essere pilotato al meglio. Le decisioni iniziali influenzano il corso della partita aprendo nuove linee di gioco per le fasi più avanzate della partita.

Strategia

La strategia principale è caricare di energia Oscurità Darkrai Ex, nota bene che il mazzo gioca solamente energia Oscurità. Nei primi turni la sua abilità gli permette di infligere un danno costante mentre si ricarica e, nel frattempo, Giratina Ex si carica con la sua abilità.

Mentre ricarichi di energie i tuoi Pokémon, usa le carte allenatore per curarli e le altre carte per disturbare il gioco avversario, prendendo tempo finché i tuoi attacchi non saranno pronti.

Giocando solo questi due Pokémon, le aperture possibili sono due. La miglior soluzione è iniziare con Giratina Ex che, ricaricandosi da solo, è più semplice da ritirare in caso di necessità.

Ricorda sempre di giocare solo un Pokémon quando sei il giocatore che inizia per primo, per evitare che l’avversario usi una Sabrina e ti scombini il piano iniziale.

Se inizi per secondo, cerca di pescare quanti più Pokémon possibili con Ricerca Accademica e con le Poké Ball, non tenere troppe carte in mano per evitare che ti vengano fatte scartare.

Una volta accumulate tre Energie su Darkrai Ex o su Giratina Ex, ti troverai nel momento più importante della partita. Scegli attentamente se iniziare ad attaccare con uno dei due, in base ai Pokémon avversari.

A differenza di Giratina, Darkrai non si infligge danni da solo. Grazie al suo attacco da 80 danni combinato con l’abilità che aggiunge ulteriori 20 danni, può mantenere una pressione costante sull’avversario. Se invece ti serve infliggere i 130 danni di GiratinaEx, utilizzalo con parsimonia, piuttosto usalo per chiudere la partita.

La difesa

Con l’uscita della carta Guzma, che consente di rimuovere gli equipaggiamenti da un Pokémon, è diventato fondamentale utilizzare gli Oggetti Pokémon solo quando forniscono un vantaggio immediato.

Il Mantello Gigante è ottimo per tenere in vita i tuoi Pokémon, mentre il Bitorzolelmo risulta efficace contro i Pokémon che infliggono pochi danni. Tieni presente che il mazzo Charizard tende a non attaccare con una sola Energia per velocizzare il caricamento di Charizard evolutosi con la Caramella Rara.

Usa Leaf solo per rispondere alle carte Sabrina e Cyrus o per ritirare un tuo Pokémon da una situazione critica. Considera sempre che sia Giratina Ex sia Darkrai Ex concedono due punti all’avversario in caso di KO.

Ultimi turni

Se nelle fasi finali della partita non hai un Giratina Ex già carico, sarà impossibile sfruttarlo. In questo caso è meglio concetrare le energie su un secondo Darkrai Ex. Usa la carta Sabrina per eliminare un Pokémon ritirato, specialmente quando il Pokémon in panchina è uno solo. Usa Cyrus per richiamare un Pokémon ferito dalla panchina e chiudere così la partita.

Negli ultimi turni puoi usare la carta Martes per far scartare la mano all’avversario e lasciarlo, nei migliore dei casi, con una sola carta, questo distruggera la sua strategia.

Mirror Match

Trattandosi di uno dei mazzi più popolari, è molto probabile che tu debba affrontarlo frequentemente. Proprio per questo conviene prepararsi a questa eventualità fin da subito. L’obiettivo iniziale è riuscire a caricare entrambi i tuoi Pokémon, Giratina Ex e Darkrai Ex, cercando  di ritardare il più possibile il KO di uno dei due.

Se inizi per primo, l’ideale è mandare subito KO un Pokémon avversario, è probabile che tu perda il tuo attaccante subito dopo, ma potrai chiudere la partita usando la riserva pronta in panchina. Se invece perdi per primo il tuo Pokémon in difesa, manda KO quello avversario e cerca di far soppravvivere il tuo Pokémon.

La soluzione migliore è piazzare un Pokémon tank per assorbire i primi attacchi, mentre carichi il Pokémon attaccante in panchina. Quando arriva il momento giusto, scambia il Pokémon con la carta Leaf e attacca per primo. Se il tuo avversario dovesse usare la stessa strategia, cerca di utilizzare un Pokémon come esca, sempre con l’aiuto della carta Leaf.

Debolezze

Trattandosi di due Pokémon Ex che richiedono molte energie per attaccare, il mazzo risulta essere molto lento. Sempre per lo stesso motivo, il mazzo soffre contro i mazzi che giocano carte come Meowscarada e Rosso che infliggono danni extra agli Ex. Anche la nuova carte Oricorio di tipo Lampo, grazie alla sua abilità Salvaguardia, che resiste agli attacchi Ex, metterà a dura prova la tua pazienza.

Dove trovare le carte

Che pacchetti devo aprire per trovare le carte per il mazzo Giratina Ex? Principalmente i pacchetti dei set Tripudio Splendente e Scontro Spaziotemporale. Più qualche singola carta dai set precedenti.

[table id=273 /]

Questo è solo uno dei mazzi della nuova espansione Guardiani Astrali. Se vuoi provare altre strategie o giocare altri Pokémon, puoi valutare anche altri mazzi. Il nuovo set offre tantissime possibilità di gioco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *