Prima di combattere Sirène in Clair Obscur: Expedition 33, incontrerai un altro boss dalle strane fattezze di nome Glissando. Se hai già affrontato il boss opzionale Tisseur, lo riconoscerai subito. La buona notizia è che lo scontro di Glissando è molto più semplice di Tisseur ma la cattiva notizia è che non è nemmeno così elementare. Si tratta di un boss obbligatorio, che non è possibile evitare, quindi per fermare la pittrice dovrai per forza affrontarlo. Può contare su molti tipi di attacchi e alcuni di questi sono difficili da decifrare. Fra le sue frecce all’arco può contare anche su tecniche che rimuovono un membro del party dalla battaglia, quindi non sarà proprio una passeggiata. Vediamo come affrontarlo.
Come prepararsi per affrontare Glissando
Se hai già affrontato Tisseur ti avrà ricompensato con una buona dose di punti esperienza, che ti consentono di migliorare le tue abilità ed apprenderne anche di nuove. Assicurati di averlo fatto per bene prima di affrontare Glissando. Uno dei potenziamenti migliori dopo aver sconfitto Tisseur è il Picto Anti-Charm, utile anche per Sirène, quindi assicurati di equipaggiarlo a tutti i membri del party anche prima di affrontare il boss a cui è dedicata questa guida. Inoltre, per questo scontro, ti consiglio di usare il party composto da Verso, Maelle e Sciel.

Abilità da usare
Ti trovi già nella seconda parte di trama di Clair Obscur (qui la nostra recensione), quindi avrai numerose abilità su cui contare a questo punto. Bisogna quindi partire con quelle che ti saranno effettivamente utili. Quelle da sfruttare nei panni di Verso sono Berserk Slash, Defiant Strike ed Assault Zero: tutte causeranno buoni danni, soprattutto la prima se Verso non sarà al massimo della salute. Con Sciel punta invece Focused Foretell, Twilight Slash e Fortune’s Fury: con lei infliggerai danni fisico (con la prima) e oscuro (con la seconda) mentre l’ultima abilità punta sull’aumento del danno del singolo compagno di squadra. Con Maelle vai su Spark, Swift Stride e Flueret Fury, un mix di danno fisico e di fuoco.
Come attacca Glissando
La battaglia contro Glissando non dura moltissimo ma sicuramente è più lungo rispetto allo scontro Tisseur, si tratta più di una sfida di “resistenza”. Si deve comunque stare attenti a non prenderlo sottogamba perché ha mosse che possono fare fuori l’intero party. È importante anche interiorizzare i tempi degli attacchi in maniera tale da parare, schivare o saltare al momento giusto per evitare/minimizzare i danni. Ricorda inoltre che Glissando può castare spell di charm su un membro a caso del party quindi equipaggia il Picto di cui abbiamo parlato poco fa. Un altro attacco a sua disposizione consiste nello sbattere letteralmente la sua testa (o la coda) a terra per due (tre) volte: qui è meglio provare a parare. Può evocare anche dei danzatori che colpiscono il party in successione che è meglio contrattaccare saltando.
Una mossa che non è possibile evitare è l’essere ingoiati dal boss, che si concretizza nell’eliminare un membro del party dallo scontro. Verrà solo in seguito sputato sugli altri, causando danno. Di solito avviene quando la sua salute scende sotto il 50%.

Come battere Glissando
Come lo sarà in futuro anche per Sirène, l’equipaggiare il Picto Anti Charm è fondamentale. Inoltre la maggior parte degli attacchi del boss causa danni a tutto il party quindi diventa fondamentale parare/schivare. Verso causa danni maggiori quando la sua salute è critica, quindi vale la pena fare molta attenzione a questo particolare. Alcune volte infatti è meglio parare gli attacchi invece che schivarli: non guadagnerai AP o avrai la possibilità di contrattaccare ma visto che bisognerà rimanere in piedi per un bel po’ è meglio andare sul sicuro, a volte.
Usa anche gli attacchi Gradient per infliggere danni più ingenti. Il migliore attacco da subire è quello delle danzatrici: è facile da schivare saltando ma potrai anche contrattaccare facilmente. Usa anche gli attacchi che più ti ispirano, oltre a quelli suggeriti e ricorda che la lotta contro questo boss è una sorta di battaglia “di mezzo” fra Tisseur e Sirène, a livello di difficoltà. Dovrai solo essere paziente e la ricompensa arriverà. Battendolo infatti guadagnerai 43,248 punti esperienza, 2,820 Chroma ed un Catalizzatore risplendente. Non al livello di Tisseur ma comunque un buon bottino.
Ricorda che puoi acquistare Clair Obscur Expedition 33 tramite il nostro link referral!