Guida Ga Jiarg Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

L’ex principe Ga Jiarg è un leader dei mercenari Wrothian, nonché un guerriero leale, onorevole e rispettoso nei confronti degli avversari capaci di eguagliare le sue abilità di lotta. Il suo braccio destro, la vicecomandante Ga Buidhe, mostra assoluta fedeltà nei suoi confronti.

Guida Ga Jiarg Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Nonostante sia presente nella versione “vanilla” del gioco, Ga Jiarg è un personaggio giocabile solo in Xenoblade Chronicles X Definitive Edition. Per reclutarlo è necessario aver concluso il capitolo 10 della storia principale, dopo il quale sarà resa disponibile la missione Intesa “Nemico del mio nemico”.

Questa richiede come requisiti d’attivazione il Livello minimo di 42 (consigliato il Livello 46), solo Lin e Elma in squadra e il completamento della missione Intesa “Una potenziale alleanza”. Quest’ultima, disponibile dopo il cap. 9, ti chiede di esplorare almeno il 15% di Mira per proseguire.

Caratteristiche base di Ga Jiarg

In Xenoblade Chronicles X Definitive Edition, Ga Jiarg è l’unico personaggio appartenente alla classe Cavaliere galattico+. Utilizza come coppia d’armi la Sciabola fotonica e il Cannone laser, una formazione che unisce la velocità d’attacco della sciabola e la potenza d’attacco del cannone.

Come vestiario base, il guerriero Wrothian indossa solo un unico vestito, corrispondente all’Armatura condottiero di Livello base 40. Ga Jiarg ha una particolarità per quanto concerne il modo in cui puoi vestirlo: non può indossare alcun equipaggiamento informale ed equipaggiamento BLADE. Tienilo a mente quando vai a personalizzarlo.

Ga Jiarg ha 4 slot abilità liberi, con uno stile degli Urli del Guerriero classificato come Corpo a corpo, più dominante sugli urli Arancioni e sui Verdi. Le sue Tecniche esclusive sono Onda Bahamut e Squarcio celestiale.

Lista Tecniche di Ga Jiarg

  • Spada meteora (Arancione – Rango 1)
  • Barriera di raggi (Giallo – Rango 1)
  • Squarcio celestiale (Arancione – Rango 2)
  • Sotterfugio (Viola – Rango 3)
  • Manto gravitazionale (Verde – Rango 4)
  • Astrolibrium (Blu – Rango 5)
  • Rondò meteora (Arancione – Rango 6)
  • Schermo miope (Viola – Rango 7)
  • Cura astrale (Verde – Rango 8)
  • Scarica gravitazionale (Giallo – Rango 9)
  • Novalibrium (Blu – Rango 10)
  • Scarica d’Etere (Giallo – Rango 11)
  • Petalo meteora (Arancione – Rango 12)
  • Esplosione virale (Viola – Rango 13)
  • Onda Bahamut (Viola – Rango 14)
  • Catastrofe galattica (Arancione – Rango 15)

Lista abilità di Ga Jiarg

  • Ricerca interiore (Rango 7)
  • Raggio esplosivo (Rango 9)
  • Tocco guaritore (Rango 11)
  • Assalto d’Aura (Rango 13)
  • Spada suprema (Rango 14)
  • Parte del corpo corrosa (Rango 15)
  • Analisi tattica (Rango 16)
  • Avanzamento rapido (Rango 17)

Come si gioca Ga Jiarg

Ga Jiarg è un efficace attaccante di logoramento che si adatta benissimo sia in prima linea che nelle retrovie, anche se appare piuttosto fragile in difesa (specialmente a livelli alti, e a causa del suo unico vestito di partenza).

Le statistiche prioritarie per il guerriero Wrothian sono Attacco e Precisione in mischia/a distanza, seguiti dal Potenziale (che massimizza gli effetti delle cure ricevute e di alcune Tecniche di Tensione) e i PT massimi per una costruzione specifica che vedrai tra poco. I PV massimi sono comunque ben accetti per una giusta sopravvivenza.

Guida Ga Jiarg Xenoblade Chronicles X Definitive Edition
Dettagli combattivi di Ga Jiarg in Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Più Malus, più danni

Questa costruzione è probabilmente la migliore da applicare a Ga Jiarg. Si basa sulla capacità d’indebolire i nemici con i Malus e di aumentare i danni inflitti in proporzione al numero di Malus applicati. In sostanza, più i nemici sono affetti da tante anomalie, più il Wrothian sarà spietato con i danni (qui trovi il Glossario dei Bonus/Malus).

Per questo corrono in aiuto le sue due Tecniche esclusive: Squarcio celestiale, che fa più danni se il bersaglio ha più Malus (+150% per ogni anomalia inflitta), e Onda Bahamut, in grado di distribuire su tutti i nemici vicini un Malus casuale, con il 40% di possibilità di aumentare il livello dell’effetto di 1.

Il tutto accompagnato dalle abilità Parte del corpo corrosa (+50% danni alle parti del corpo per ogni Malus) e Analisi tattica (riduzione resistenza del nemico ai Malus del 24% quando va a segno un attacco), che aiutano nell’intento di far più male.

Una costruzione abbastanza unica in Xenoblade Chronicles X Definitive Edition, che in sinergia con alcuni personaggi capaci di logorare i nemici con effetti di stato negativi (es. Neilnail, Irina, Mia) può rendere Ga Jiarg un attaccante parecchio letale.

Guerriero elementale di controllo

Se preferisci un Ga Jiarg di controllo, senza sdegnare in alcun modo i danni, questa costruzione orienta il personaggio verso l’uso di cure, Aure ed armi di un elemento specifico.

Un po’ simile a Doug, il Wrothian farà affidamento ad armi con elemento Raggio per via dell’abilità Raggio esplosivo (+50% danni di tipo Raggio), e alle sue uniche Aure Astrolibrium (potenzia i danni di Tipo Raggio, a maggior ragione) e Novalibrium (effetto Rappresaglia quando subisce danno e abilita danni da Impatto in risposta).

Le Tecniche Barriera di raggi, Scarica d’Etere e Catastrofe galattica sfruttano a pieno il potenziale delle Aure, perché infliggono danni extra mentre hai un’Aura attiva. E a concludere il tutto c’è anche la Tecnica Cura astrale, che ripristina PV a un alleato o alle parti del corpo di uno Skell bersaglio.

Considerando l’uso di Tecniche Aura e di Tensione per questa costruzione, è importante che Ga Jiarg abbia un quantitativo alto di PT massimi. Così facendo, soprattutto quando le battaglie diventano lunghe, avere più PT aiuta il Wrothian a utilizzare più mosse di quel tipo massimizzando la sua resa in combattimento.

Nella speranza che la guida su Ga Jiarg possa essere stata di tuo aiuto, per qualsiasi evenienza puoi trovare qui la nostra recensione di Xenoblade Chronicles X Definitive Edition (con tanto di video recensione qui sopra). E ovviamente, non perderti anche le altre nostre guide dedicate all’opera di Monolith Soft:

[Xenoblade Chronicles X Definitive Edition è disponibile in esclusiva su Nintendo Switch. Per acquistare il gioco a un prezzo scontato, usa questo link]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *