Dualliste

Dualliste è il primo boss che incontrerai in Clair Obscur: Expedition 33 dopo che Gustave lascerà il party. Questo vuol dire che non potrai contare su Overcharge. Questo però non è un grosso problema in quanto potrai contare sulla presenza di Verso, che sostituirà Gustave con molta più esperienza e potenza di fuoco. Incontrerai Dualliste non troppo in là nella trama: si tratta di un boss molto veloce e quindi schivare o parare i suoi attacchi non è proprio elementare. Se hai problemi sotto questo punto di vista o in generale vuoi sapere come affrontare Dualliste, sei nel posto giusto! Vediamo come sconfiggere questo boss.

Come prepararsi per affrontare Dualliste

Prima di tuffarti nello scontro con Dualliste ci sono dei preparativi da approntare. Di seguito avrai sia le skill che i personaggi da utilizzare durante la battaglia ma niente di vieta di adottare la composizione e le abilità che più ti aggradano. Il boss ha due fasi: durante la prima sfrutterà gli attacchi fisici con combo lunghe quindi è meglio puntare sulle schivate, nella seconda fase invece Dualliste punterà su due lame, allungando le combo e sfruttando altre abilità oltre a quelle già sfruttate durante la prima fase. I Picto da equipaggiare per questo scontro sono quelli che potenziano il guadagno di AP. Se hai il Picto Invertito usalo su Verso. Dualliste infatti applica lo stato Inverso durante la seconda fase e questo Picto può aiutare molto.

Dualliste
Come battere Dualliste in Clair Obscur Expedition 33

Abilità da usare

Per battere questo boss di Clair Obscur (qui la nostra recensione) dovrai puntare sull’elemento Luce, quindi Verso è un must have nel party, anche per motivi legati alla trama. Un altro membro del party suggerito è Lune, che grazie alle sue magie di cura può essere molto d’aiuto. Inoltre anche Sciel, con la sua resistenza all’Oscuro, è una buona aggiunta. Sciel è d’aiuto anche come debuffer e support, soprattutto durante questo scontro.

Con Sciel punta su Plentiful Harvest per ricaricare gli AP di Verso e con quest’ultimo conta su tutte le skill ad elemento Luce (Perfect Break e Phantom Stars). Lune invece ha HP alti, buona difesa ed abilità per curare i suoi compagni quindi sfruttala a questo fine. Usa sempre skill che alzano la Perfezione di Verso (come Assault Zero) in maniera tale da poter lanciare poi le sue abilità migliori che puntano sempre su Luce. Per tenere alto il livello è sempre meglio puntare sulle schivate invece che sulle parate.

Sebbene Perfect Break e Phantom Stars costino molti AP usateli: man mano che il livello di Perfezione di Verso si alzerà i loro costi si abbasseranno. Ovviamente se avete anche altre skill utili allo scontro usatele senza remore.

Come attacca Dualliste

La battaglia contro Glissando non dura moltissimo ma sicuramente è più lungo rispetto allo scontro Tisseur, si tratta più di una sfida di “resistenza”. Si deve comunque stare attenti a non prenderlo sottogamba perché ha mosse che possono fare fuori l’intero party. È importante anche interiorizzare i tempi degli attacchi in maniera tale da parare, schivare o saltare al momento giusto per evitare/minimizzare i danni. Ricorda inoltre che Glissando può castare spell di charm su un membro a caso del party quindi equipaggia il Picto di cui abbiamo parlato poco fa. Un altro attacco a sua disposizione consiste nello sbattere letteralmente la sua testa (o la coda) a terra per due (tre) volte: qui è meglio provare a parare. Può evocare anche dei danzatori che colpiscono il party in successione che è meglio contrattaccare saltando.

Una mossa che non è possibile evitare è l’essere ingoiati dal boss, che si concretizza nell’eliminare un membro del party dallo scontro. Verrà solo in seguito sputato sugli altri, causando danno. Di solito avviene quando la sua salute scende sotto il 50%.

Dualliste
Soppesa bene le varie skill da usare contro Duallsite

Come accennato in precedenza il boss ha due fasi. Durante la prima farà uso di 4 attacchi differenti ma saranno tutti abbastanza facili da intuire. Quello che può trarre in inganno è il ritmo: alcune volte i colpi saranno veloci e altre volte più lenti. Alcune volte sarà necessario anche una schivata in salto. Prima interiorizza il ritmo, provando a schivare schivare. In questo modo alzerai più in fretta la Perfezione di Verso e infliggerai molti più danni, oltre a preservare gli HP.

Le combo durante la prima fase consistono in tre diverse variazioni. La prima è una combinazione di 5 attacchi molto veloce che è meglio schivare ma, se vuoi guadagnare AP, prova a parare. La seconda è una combo di tre attacchi che sono invece più lenti rispetto alla precedenza: magari inizialmente schiva per poi parare quando avrai interiorizzato i tempi. Altra mossa consiste invece un vero e proprio schianto della spada a terra che causerà poi anche una fiammata per colpire il party (qui schiva o para, in base a come ti trovi meglio). L’ultima è una combinazione di 4 attacchi: ti consiglio di schivare il primo attacco, saltare per il secondo, per poi schivare di nuovo gli altri due.

Durante la seconda fase le cose si complicano perché il boss conterà su due armi e quindi colpirà più volte, oltre ad applicare Inverso a tutto il party. Potrai usare Healing Light per curare il debuff ma perderai il turno per curare. La difficoltà maggiore sarà la combo da 10 attacchi: evita di eseguire i parry perché sarà fin troppo complicato, punta alla schivata. Un’altra combo è quella composta da 6 attacchi dove il secondo e il terzo si potranno schivare tramite salto, mentre gli altri con la schivata ordinaria. Un’altra mossa è una variante di quella vista durante la prima fase, con Dualliste che abbatte una delle spade a terra e causa danno di fuoco istantaneo con due fiammate, da schivare non appena la lama tocca terra e non appena sentirai il suono del secondo colpo. Potrà inoltre anche invocare delle copie che arriveranno dai lati: schiva semplicemente.

Come battere Dualliste

Come già detto l’obiettivo è far arrivare Verso al Rank S usando le sue abilità di luce per buttare a terra Dualliste il prima possibile. Già usando Assault Zero si arriva al Rank C, con due usi, se non si è stati colpiti, si arriva al B. Una volta al Rank B, Perfect Break costa 5 AP e se si è fortunati, usandolo si può già arrivare alla S. Qui usa Phantom Stars (costo 5) e puoi già sottrargli 9999 HP con un singolo attacco, quindi usando abilità con più colpi si abbatte questo limite. Se non riesci a raggiungere il Rank B, sfrutta Sciel con Pleniful Harvest e Focused Foretell. Con Lune invece continua a curare con Healing Light e di tanto in tanto usa Earth Rising grazie alla quale si crea uno stack terra e uno di luce: questo abbatte i costi di Healing Light.

Dopo aver battuto il boss otterrai 27560 punti esperienza, l’arma Dualiso per Verso e un Picto per le combo, oltre a dei catalizzatori. Dualliste è in sostanza un vero e proprio boss per mettere alla prova le abilità di Verso, considerando che è la prima battaglia seria che si affronta dopo averlo aggiunto nel party. Questo non vuol dire che sia semplice ma punta molto su di lui e magari con un po’ di tentativi sarai in grado di superare la prova!

Ricorda che puoi acquistare Clair Obscur Expedition 33 tramite il nostro link referral!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *