Giants Software, software house nota per lo sviluppo di Farming Simulator, pubblicherà un nuovo titolo. Più precisamente si tratta di un gioco di guida sviluppato da Straight4 Studios.
Una nuova IP
Si chiama Project Motor Racing ed è in arrivo su PC, PlayStation 5 e Xbox Series S/X. Possiamo tra l’altro già dare un occhio al reveal trailer. Non possiamo certamente esprimere un giudizio definitivo su questo titolo con un trailer, però la base sembra buona e lo terremo certamente d’occhio.
Che cosa sappiamo di questo nuovo titolo
Dal sito ufficiale, apprendiamo che il gioco uscirà in autunno con più di 70 auto appartenenti a dieci classi diverse e 27 tracciati. Dalle moderne hypercar, alle auto iconiche della ricca tradizione, come Lamborghini, Aston Martin e Audi. Ogni classe è stata curata nei minimi dettagli: dalle LMP alle GT di inizio secolo, dalle GT3 di oggi alle auto sportive degli anni ’70.

Modalità di gioco
Gli sviluppatori di Project Motor Racing promettono una buona varietà in questo nuovo titolo: dalla Carriera per giocatore singolo, alle corse online, dalle classificate ai weekend di gare complete. A livello di gameplay, l’esperienza sarà immersiva. La modalità “True2Track” consentirà ai piloti di sperimentare l’autenticità di ogni tracciato con condizioni meteorologiche dinamiche e ciclo giorno/notte di 24 ore.

Requisiti per PC
Il nuovo titolo arriverà in autunno, ma è già possibile sapere quali sono i requisiti per la versione PC:
Requisiti minimi
- Windows 10 (x64)
- Processore: Intel Core i5-8400 / AMD Ryzen 5 2600 (6 cores or more)
- Memoria: 16 GB di RAM
- Scheda video: NVIDIA RTX 2060 / AMD Radeon RX 580 (6 GB VRAM or more)
- DirectX: Versione 11
- Rete: Connessione internet a banda larga
- Memoria: 125 GB di spazio disponibile
Requisiti consigliati
- Windows 11 (x64)
- Processore: Intel Core i7-9700 or AMD Ryzen 7 3800 (8 cores or more)
- Memoria: 24 GB di RAM
- Scheda video: Graphics: NVIDIA RTX 3070 / AMD Radeon RX 6800 (8 GB VRAM or more)
- DirectX: Versione 12
- Rete: Connessione internet a banda larga
- Memoria: 125 GB di spazio disponibile
La medaglia ha sempre due lati
Non so onestamente cosa sta succedendo, ma è un fatto che stanno aumentando le produzioni di titoli di guida. Manca solo che arrivi Euro Truck Simulator 2 su console a questo punto. Ci sono certamente dei lati positivi da mettere in evidenza sull’arrivo di Project Motor Racing: il primo è che le console finalmente avranno una scelta più ampia laddove prima era solo o Forza o Gran Turismo 7. Il secondo son le visioni diverse: son sempre auto su circuiti ma è interessante vedere come ogni software house ne realizza la propria visione.
L’altro lato
Il nuovo titolo se è un beneficio per l’utenza console, rischia di passare in secondo piano su PC, in quanto già ora tra i simulatori di guida c’è l’imbarazzo della scelta. Questo titolo è difficilissimo da collocare, in un ambiente – quello del sim racing – dove anche a progetti ambiziosi come questo, non viene dato tempo per crescere. Speriamo vivamente di sbagliarci.