L’ultima espansione di Pokémon TCG Pocket si è dedicata all’esplorazione della regione di Alola, protagonista dei giochi Pokémon Sole e Luna. Come in precedenza, anche il prossimo mini set, A3a in uscita il 29 maggio 2025, sicuramente continuerà questo viaggio nella stessa regione.
Negli ultimi datamine del gioco è emersa una nuova voce tra le caratteristiche delle carte: “IsUltraBeseast”: false. Da ciò è facile dedurre che questo elemento stia preparando il terreno per l’arrivo delle Ultrecreature in Pokémon TCG Pocket.
Le ultracreature in Pokémon
Le Ultracreature non sono esattamente dei Pokémon, ma delle creature provenienti da un’altra dimensione conosciuta come Ultramondo e arrivano nel nostro mondo tramite gli Ultravarchi nella regione di Alola. Sono state introdotte nei giochi Pokémon Sole e Luna e si distinguono per le loro straordinarie caratteristicche, superirori a quelle dei Pokémon comuni.

Nel TCG cartaceo, le Ultra Beasts (nome inglese delle creature), sono arrivate nel novembre 2017 con l’espansione Ultra Prisma, parte della serie Sole e Luna. Le undici creature sono: Nihilego, Buzzwole, Pheromosa, Zurkitree, Celesteela, Kartana, Guzzlord, Necrozma, Poipole, Naganadel, Stakataka e Blacephalon.
Arriveranno le GX?
Chi ha più familiarità con il gioco cartaceo di Pokémon dovrebbe conoscere bene gli attacchi GX. Si tratta di particolari attacchi utilizzabili una sola volta durante la partita. Sono attacchi particolarmente potenti che permettono anche di ottenere più di un punto vittoria.
Al momento, non ci sono conferme ufficiali sull’arrrivo delle Ultracreature, ne dell’esistenza delle carte GX in Pokémon TCG Pocket. È assai probabile che le Ultracreature vengano distribuite nel prossimo mini set, o probabilmente, verranno distribuite su due mini set, A3a e un possibile A3b.
Nell’attesa non resta che godersi al massimo l’attuale set A3 Guardiani Astrali e provare i nuvissimi mazzi per raggiungere la vetta nelle ranked. Vi consiglio di provare il nuovissimo Solgaleo Ex e Skarmory.