Sirène

Sirène è uno dei boss principali in Clair Obscur: Expedition 33 e quindi è obbligatorio affrontarla se si vuole progredire nella trama principale. È una dei guardiani della Pittrice e la affronterai subito prima del tuo confronto con i custodi e i volti della maschera. La zona in cui affronterai questo boss è probabilmente una delle più belle e caratteristiche dell’intero titolo ma non cadere nella falsa sicurezza che ti darà l’ambientazione in quanto nasconde una minaccia da cui guardarsi molto, molto bene. Questo boss ti darà filo da torcere in quanto lo scontro sarà diviso in ben tre fasi, quindi è buona prassi anche prepararsi allo scontro con l’equipaggiamento giusto, oltre a contare sulle proprie abilità fra schivate e parate.

Sirène
Come affrontare Sirène in Clair Obscur Expedition 33

Come prepararsi per affrontare Sirène

Anche se Sirène ha tutte le carte in regola per dare molto fastidio all’intero party potrai essere in grado di avere la meglio se punterai sul giusto equilibrio fra le abilità dei componenti del team. Vediamo quindi quale può essere la composizione migliore del party, oltre a quali accortezze prendere prima dello scontro. Assicurati intanto di aver sconfitto Tisseur, un boss opzionale prima di Glissando, in maniera da disporre del Picto Anti-Charm. Questo picto sarà molto utile ed è obbligatorio possederlo se si vuole avere la meglio su Sirène. Riguardo la composizione della squadra ti consiglio Verso, Sciel e Maelle. Sirène è debole agli attacchi oscuri, quindi cerca di contare molto sulle abilità di Sciel per facilitarti lo scontro. Se inoltre te la cavi nello schivare gli attacchi, anche Verso è in grado di infliggere danni molto seri al boss, oltre ad avere varie abilità di supporto molto utili. La stessa regola vale più o meno anche per Maelle

Abilità da usare

Ti trovi già nella seconda parte di trama di Clair Obscur (qui la nostra recensione), quindi avrai numerose abilità su cui contare a questo punto. Bisogna quindi partire con quelle che ti saranno effettivamente utili. Se vuoi potenziare Sciel al punto giusto, dovrai puntare su Predizione e Crepuscolo in maniera tale da infliggere più danni possibile. Vediamo comunque su dove dovresti concentrarti maggiormente a livello di skill.

Per Sciel punta su Searing Bond, Phantom Blade e Final Path. Per Maelle invece Degagement. Pyrolyse e Fleuret Fury mentre per Verso punta a Perfect Recovery. Marking Shot ed End Bringer. Puoi considerare anche Twilight Dance per Sciel ma si tratta di un’abilità a grande costo di AP quindi pensaci un po’ a seconda di come vuoi giocartela. Sia Twilight Dance che Final Path sono ottime per infliggere danno oscuro ma sono entrambe ad alto costo quindi ti consiglio di sceglierne solo una altrimenti non ti troverai molto a tuo agio durante lo scontro.

Il boss, come già anticipato, avrà tre fasi in totale, dove diverrà di volta in volta sempre più aggressivo. Per infliggergli seri danni inoltre dovrai essere munito di equipaggiamento che eviti al gruppo di essere charmato. Ecco quindi come muoversi.

Fase 1

Sirène non la tirerà tanto per le lunghe e già dalle prime fasi dello scontro ti attaccherà pesantemente, mettendoti in difficoltà se non agirai presto con delle manovre difensive. Buona parte dei suoi attacchi potranno essere schivati (meglio delle parate) in quanto i parry saranno molto più complicati da effettuare. Di seguito qualche suggerimento su come affrontare gli attacchi del boss.

  • Quando il boss toccherà terrà con i due Glissando dovrai per forza schivare entrambi gli attacchi consecutivamente.
  • Il boss di tanto in tanto proverà anche a circondare un membro del party con dei fiocchi facendogli grossi danni oltre che infliggendogli charme. Usa il Gradient Counter.
  • Altre volte, lo stesso lavoro, verrà fatto tramite una sfera di energia. Schivala prima che appaia per la terza volta in maniera da nullificare l’attacco.
  • Altre volte il boss attaccherà con parti della propria veste verde e marrone. Attaccherà prima il membro centrale del party, poi quello a destra ed infine quello a sinistra: vi è una breve pausa fra il secondo ed il terzo attacco, quindi tienine conto quando schivi.

Si passa poi alla seconda fase.

Sirène
Sirène è un boss ostico di Clair Obscur, il cui scontro è diviso in più fasi

Fase 2 e Atto Finale

La Fase 2 subentra in breve tempo, più o meno quando la barra della salute di Sirène ha perso circa un terzo di carica: lo capirai anche perché vedrai un nuovo prompt sulla modo di ballare del boss. Oltre alle mosse che vi sono già nella prima fase ve ne saranno altre che dovrai affrontare.

  • Il boss potrà evocare cinque danzatrici capaci di causare vari tipi di danno elementale. Ognuna volerà dalla destra del parti per attaccare tutti i membri, andando verso sinistra. Il timing è sempre lo stesso, tranne per l’ultimo attacco che sarà più lento.

Quando la salute del boss sarà ad un quarto si entrerà nella fase finale dello scontro. Potrà contare su un’altra tecnica di attacco a cui bisognerà fare attenzione.

  • Sirène evoca dei Glissando sulla sinistra dello stage che emetteranno un’onda d’urto verso il party, seguiti da un’altra danzatrice che attaccherà dalla destra. Questo per tre volte di fila. Poi arriverà a distruggere una grossa struttura per lanciarla contro il party, causando anche Maledizione al party. Salta quindi l’onda d’urto dei Glissandro e schiva la danzatrice per tre volte. Fai lo stesso anche per la struttura.

Come battere Sirène

L’accortezza più importante contro questo boss è avere il Picto Anti-Charm equipaggiato per tutto il party. Il boss, come hai visto, ha più attacchi dove può infliggere charme al party, il che è molto fastidioso. Una volta ottenuto l’Anti-Charm dallo scontro col Tisseur equipaggialo subito ad almeno uno dei tuoi personaggi in maniera da averlo anche per Sirène ed attivarlo come Lumina per tutto il party. Assicurati di fare qualche altro scontro prima di questo boss, magari facendo anche backtracking. Senza la possibilità di essere charmati, lo scontro diventa molto più gestibile.

Per quanto riguarda gli attacchi punta forte su quelli oscuri di Sciel. Usa anche le abilità di Maelle per rendere Sirène temporaneamente debole al Fuoco prima di infliggere danno tramite Pyrolyse. Da qui potrai anche usare lo status negativo applicato da Pyrolyse per passare a Swift Stride per guadagnare extra AP e far passare Maelle in Virtuose Stance. Da qui usa Fleuret Fury per aumentare il danno fino al 200%.

Verso va giocato più come support in questo contro. Punta su Perfect Recovery per tenere alti gli hp del party oltre a rimuovere lo status Maledizione causato da Sirène. Marking Shot aiuterà ad infliggere molti più danni mentre End Bringer consentirà a Verso di infliggere danno se gli avanzerà qualche AP. Ricorda sempre di schivare/parare più volte possibile e puntare sulle debolezze del boss.

Una volta sconfitta, Sirène lascerà un bel po’ di ricompense, fra cui 108,120 punti Exp, un’arma di livello 13 per Sciel e un Picto, oltre a dei Catalizzatori ed altro ancora. Saranno tutti dei rifornimenti molto utili per potenziare il party in vista degli scontri a venire! Così come l’exp accumulata.

Ricorda che puoi acquistare Clair Obscur Expedition 33 tramite il nostro link referral!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *