Guida Lin Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Lin Lee Koo è una giovanissima Outfitter di 13 anni dalle grandi capacità ingegneristiche, tanto da guadagnarsi il rispetto di Elma e degli altri. A lei, infatti, si deve il merito alla realizzazione dei moduli di volo per gli Skell, oltre al collaudo e allo studio degli stessi. Sa essere molto amichevole ed esuberante con chi gli sta vicino.

Guida Lin Xenoblade Chronicles X Definitive Edition

Insieme a Elma, Lin è l’altro personaggio più importante dell’intero cast di Xenoblade Chronicles X Definitive Edition. Per reclutarla in squadra non serve nient’altro che giungere a Neo Los Angeles durante il primo capitolo della storia principale del gioco.

A un certo punto della trama, una volta liberato Tatsu dalle grinfie dei Ganglion, Lin apparirà sempre insieme a quest’ultimo quando è tra i membri attivi della tua squadra, ovviamente tranne nei combattimenti.

Una piccola curiosità sul personaggio, su cui molti veterani della saga coglieranno immediatamente il riferimento, è la spilla rossa sul lato destro della sua capigliatura; la sua forma ricorda, infatti, la spada Monado posseduta da Shulk, uno dei personaggi principali del primo Xenoblade Chronicles.

Le principali caratteristiche di Lin

Lin è un personaggio di classe Soldato corazzato, ed è armata con uno Scudo, sempre una garanzia per tutti i tank del gioco, e il Mitragliatore Gatling, molto lenta nei tempi di ricarica degli autoattacchi ma con un caricatore di colpi più capiente.

Si tratta di una coppia d’armi abbastanza complicata da padroneggiare per un neofita di Xenoblade Chronicles X Definitive Edition. Questo rende Lin un personaggio più adatto da giocare a partita avanzata, una volta padroneggiato per bene il sistema di combattimento.

La giovane BLADE indossa quattro pezzi del suo vestiario di base, tra cui il Gilet di Lin, la Protezione D e S di Lin, e gli Stivali di Lin. Tutti i pezzi sono al Livello 5, potenziano il valore dell’Attacco in mischia con gli effetti aggiuntivi e conferiscono più Difesa elementale Fisica.

Lin ha 3 slot abilità disponibili e possiede uno stile degli Urli del Guerriero di tipo Equilibrato, con una predominanza degli urli Verdi e un’equa misura di Gialli, Arancioni e Viola. Le Tecniche esclusive a sua disposizione sono Carnevale di fuoco e Rullo di tamburi.

Guida Lin Xenoblade Chronicles X Definitive Edition
Il design facciale di Lin in Xenoblade Chronicles X Definitive Edition è sicuramente migliore della sua controparte “vanilla”

Lista Tecniche di Lin

  • Affondo brutale (Arancione – Rango 1)
  • Carnevale di fuoco (Giallo – Rango 1)
  • Sfacelo (Arancione – Rango 2)
  • Manto di fiamme (Verde – Rango 3)
  • Insulto (Viola – Rango 4)
  • Carica termica (Giallo – Rango 5)
  • Ferrea prigione (Blu – Rango 6)
  • Bombardiere (Arancione – Rango 7)
  • Raffica di proiettili (Giallo – Rango 8)
  • Superscudo (Blu – Rango 9)
  • Squarcio nella realtà (Viola – Rango 10)
  • Difesa potenziata (Blu – Rango 11)
  • Muro difensivo (Verde – Rango 12)
  • Fuoco infernale (Giallo – Rango 13)
  • Rullo di tamburi (Arancione – Rango 14)
  • Raffreddamento (Verde – Rango 15)

Lista abilità di Lin

  • Membra d’acciaio (Rango 7)
  • Forza poderosa (Rango 9)
  • Demolitore (Rango 11)
  • Scudo protettivo (Rango 13)
  • Atterramento prolungato (Rango 15)
  • Gioco sporco (Rango 16)
  • Postura vigorosa (Rango 17)
  • Macchina da guerra (Rango 18)

Come giocare Lin in battaglia

Nonostante la sua piccola stazza, Lin è in realtà un’ottima tank che, a differenza di H.B. e L’cirufe, ha i più alti valori di PV e Difesa. Il suo stile di gioco è molto incentrato sulla distanza ravvicinata come assorbitore di danni, vista oltretutto la lentezza degli attacchi offerta dal Mitragliatore Gatling che non gli dà modo di eccellere nella conta dei danni a distanza.

Il suo equipaggiamento dovrà quindi possedere una Difesa generale molto alta ed effetti aggiuntivi a beneficio dei PV, in modo da consentire a Lin la facoltà di fronteggiare i nemici da vicino con estrema sicurezza. Inoltre, potenziare il suo Attacco in mischia gli permette di infliggere ingenti danni con lo scudo mentre difende i propri commilitoni.

Guida Lin Xenoblade Chronicles X Definitive Edition
I dettagli combattivi di Lin in Xenoblade Chronicles X Definitive Edition.

Il classico muro che provoca i nemici

Il miglior modo di costruire Lin è renderla un solido muro con la capacità di “beffare”, ossia provocare i nemici al fine di indirizzare i loro attacchi su di sé proteggendo gli altri. Per questo sono essenziali Tecniche come Insulto, che infligge Beffa ai nemici vicini e guadagna PT in base al Livello Morale, e Superscudo, un’Aura in grado di ridurre i danni subiti per un periodo di tempo.

Inoltre, Muro difensivo è un’altra importante Tecnica in quanto conferisce l’effetto Barriera a Lin e tutti gli alleati vicini, utile per mitigare ulteriormente la conta dei danni subiti e offrire sostegno alla squadra. Consigliato anche l’Aura Difesa potenziata, che ripristina PV costantemente e potenzia i danni degli autoattacchi.

Non avendo ulteriori effetti che amplificano l’efficacia di “beffare” i bersagli, è consigliato equipaggiare a Lin un Potenziatore che estende la durata dell’effetto Beffa. Come Prolunga Beffa, che al grado XX aggiunge 25 secondi di tale effetto ai 14 già conferiti dalla Tecnica Insulto, per un totale di 39 secondi.

Tra le abilità sbloccabili da Lin per questa costruzione, le scelte ricadono fisse su Membra d’acciaio (+30% ai PV), Forza poderosa (+30% agli Attacchi in mischia, per fare più danni da vicino) e Scudo protettivo (riduzione danni del 30% mentre impugni lo scudo).

In alternativa, al posto di Membra d’acciaio o Forza poderosa va bene anche Postura vigorosa per resistere agli effetti di Lancio, Sbilanciamento, Atterramento e Respingimento mentre usi lo scudo. Serve soprattutto per tenere Lin il più possibile attiva nel combattimento. In questo caso, sfrutta gli effetti aggiuntivi dati da Potenziatori e vestiti che diano aumenti di PV o Attacco in mischia, a seconda del parametro tolto.

Specialista dell’Atterramento

Questa costruzione è poco conveniente nella stragrande maggioranza delle situazioni, incentrata sull’effetto Atterramento (per approfondire, leggi il Glossario dei Bonus e Malus di Xenoblade Chronicles X Definitive Edition).

La Tecnica di riferimento in questo contesto è Affondo brutale, perché infligge proprio tale effetto su un bersaglio nemico. Affianca questa Tecnica a Sfacelo per infliggere danni extra sui bersagli atterrati, che diventano ancora maggiori grazie all’abilità Gioco sporco (+100% danni con Tecniche da mischia su quei bersagli).

Il motivo principale per cui usare Lin in questo modo non è l’ideale? Semplicemente in una battaglia contro nemici immuni o con altissima resistenza all’Atterramento, questa costruzione diventa superflua. Ragion per cui meglio una Lin come tank difensiva con Tecniche d’attacco che mettono un po’ d’equilibrio il suo stile di gioco.

Ciò non toglie che una Lin specialista dell’Atterramento è utile nelle zone con tanti nemici vicini facilmente aggressivi (come gli avamposti Ganglion), così da gestire agevolmente gli scontri che ti attendono. E in uno scenario come questo, considerando anche la sua solidissima difesa, l’abilità Macchina da guerra potenzia gli Attacchi a distanza se Lin combatte con due o più nemici.

Questo è tutto dai consigli su come giocare nei panni di Lin. Come sempre, ti lasciamo inoltre la nostra recensione di Xenoblade Chronicles X Definitive Edition (con tanto di videorecensione qui sopra) per ogni evenienza. E ovviamente, non perderti anche le altre nostre guide dedicate al gioco (in continuo aggiornamento):

[Xenoblade Chronicles X Definitive Edition è disponibile in esclusiva su Nintendo Switch. Per acquistare il gioco a un prezzo scontato, usa questo link]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *