Annunciati da settimane, dal 29 aprile 2025 sono arrivati i pacchi Snap nel gioco di carte per PC e dispositivi mobile Marvel Snap. Si tratta di un metodo completamente inedito all’interno del gioco basato sugli eroi e cattivi della casa delle idee per ottenere le carte nuove che di martedì in martedì vengono rilasciate, abbandonando le Spotlight.
Se prima infatti il gioco chiedeva di completare determinate missioni attraverso le partite per ottenere dei crediti con cui migliorare la parte estetica di una o di un’altra carta e, a catena, ottenere punti al fine di ottenere delle “chiavi” nella speranza di guadagnare la nuova carta della settimana, ora a farla da padrone sono e saranno dei veri e propri pacchetti, invertendo l’importanza di due delle risorse del gioco, dai crediti ai gettoni (o token in inglese).
Sin dal loro arrivo, le Spotlight e i relativi meccanismi sono stati criticati da molti giocatori di Marvel Snap in giro per il web, tanto in Italia quanto all’estero, tra gruppi, forum e YouTube, pertanto un cambiamento come quello del 29 aprile era assai atteso. In attesa di scoprire se tale novità sarà apprezzata nel medio e lungo periodo e se renderà il gioco equo, ma sempre divertente, riassumiamo come funzionino i pacchi Snap di Marvel Snap.
Risorse, cambio d’importanza
Crediti, lingotti d’oro e gettoni, queste sono le tre risorse di Marvel Snap. Fino a qualche giorno fa venivano distribuiti una manciata dei primi per tre volte al giorno ed erano il modo più veloce per ottenere una nuova carta o una di quelle che un giocatore poteva essersi perso per strada, mentre gli ultimi erano assai più rari e permettevano di acquisire una singola carta solo raggiunti i 6000 di essi (almeno per quelle di valore maggiore).
Il nuovo aggiornamento di Marvel Snap ha invece invertito la rotta: ora sono i gettoni la ricompensa per chi accede al gioco ogni 24 ore (a proposito, per festeggiare la novità gli sviluppatori hanno lasciato nella posta di arrivo interna al gioco ben 4000 gettoni per ogni utente) e al contempo quella da guardare per completare la propria collezione.
Ancora, come specifica il sito ufficiale, i Depositi in evidenza sono stati dismessi e tutte le Chiavi in evidenza esistenti sono convertite in 3000 Gettoni per Chiave. I Gettoni sostituiscono le Chiavi in evidenza come ricompensa nel percorso del livello Collezione, offrendo 3000 Gettoni ogni 120 livelli Collezione. I pacchi di Gettoni permettono l’acquisto in Oro, così da rendere il processo più veloce per molti giocatori.
Un ritocco al negozio
Il negozio interno a Marvel Snap consta ora di due sezioni distinte. La prima è quella nota a tutti, comprendente i vari bundle a pagamento, la sezione delle varianti, dei potenziatori bonus, dei crediti e dei pezzi d’oro. Cliccando nella parte a destra si trova la parte inedita definita “Carte”, tutta incentrata sui gettoni.
La prima riga in alto è dedicata agli “stagionali in evidenza” e mostra tre possibilità di acquisto: la carta rilasciata l’ultimo martedì sera (per 6000 gettoni), un pacchetto di stagionali di Serie 5 (per 5000 gettoni) e uno di Serie 4 (per 2500 gettoni).
I “Pacchetti del Collezionista” appena sotto riguardano invece le Serie 5, 4 e 3 delle stagioni precedenti (ogni stagione dura 4 o 5 settimane): 4000 gettoni per assicurarsi una delle Serie 5 che un giocatore si è perso nel tempo, 2000 per una serie 4. Cliccando su uno dei singoli pacchetti è anche possibile vedere tutte le carte che, in base alla propria collezione, è possibile trovare all’interno della busta.
Seguono le “Carte giornaliere” sempre nel negozio inedito di Marvel Snap, rispettivamente a 6000, 3000 e 5000 per una Serie 5, una Serie 4 e una Variante Ultimate a rotazione, con la possibilità di fissarne una o tutte e tre in modo da prenderle non appena si sarà raggiunto il numero di risorse necessario.
I pacchi di gettoni permettono infine di acquistare direttamente dei gettoni in cambio di pezzi d’oro. Seppure appaiano convenienti, un post su Reddit di Marvel Snap rivela invece che sia più vantaggioso spendere i propri pezzi d’oro per acquistare dei crediti che, avanzando nel livello di collezione, porteranno a un mucchio di gettoni.
Dubbi verso il futuro
Se da un lato il sistema di acquisizione delle carte in Marvel Snap necessitava di una svecchiata, dall’altro lato i pacchi Snap portano in dote una nuova serie di dubbi, primo tra tutti il fatto che pur aprendo un pacchetto di Serie 5 non sia possibile avere la certezza assoluta di ottenere la carta appena rilasciata.
Certo, non è più come con le Spotlight, quando avere meno di 4 Chiavi tra un martedì e un altro significava scommettere sulla possibilità di ottenere la novità della settimana, o una variante, o un semplice doppione da convertire in gettoni, ma la solidità del nuovo sistema andrà valutata nel tempo, quello che potrebbe dare maggiore respiro e più giocatori soddisfatti a Marvel Snap.