Giochi in uscita a maggio 2025

Nonostante un inizio un po’ timido, aprile si è rivelato un mese di grandi uscite, con una decisa ripresa nella seconda metà. L’arrivo di Clair Obscur: Expedition 33, uno dei titoli più importanti dell’anno, Fatal Fury: City of the Wolves e The Hundred Line-Last Defense Academy hanno contribuito in maniera significativa a tale risultato.

Come non dimenticare poi lo shadow drop di Oblivion Remastered da parte di Bethesda, o ancora i titoli Microsoft arrivati su console PlayStation, ovvero Indiana Jones e l’antico Cerchio e Forza Horizon 5. Anche il panorama dei titoli indipendenti è stato piuttosto vivo, con titoli come Promise Mascot Agency, l’italiano Steel Seed, All-in Abyss: Judge the Fake e Mandragora Whispers of the Witch Tree.

Insomma, è praticamente impossibile lamentarsi di un mese del genere! Mentre stiamo ancora cercando di sfoltire il nostro backlog, maggio arriva prepotentemente con nuove uscite, tra vecchie glorie rimesse a lucido, novità assolute e sequel attesi. Vediamo insieme i giochi in uscita a maggio 2025 su console e PC.

I migliori giochi in uscita a maggio 2025

Come per aprile, anche maggio ha una partenza lenta per poi riprendersi nella seconda metà. Questa non significa che nei primi giorni del mese non ci sia nulla di interessante, anzi troviamo una serie di giochi che dai trailer sembrano piuttosto promettenti. In questa lista ci sono i titoli di maggio 2025 che più mi hanno incuriosito, ma troverai anche un calendario a fine pagina con tutte le uscite di maggio 2025.

Despelote (PS4, PS5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC) – 1 maggio 2025

Si parte già con oggi, 1° maggio, con l’uscita di Despelote, gioco sviluppato da Julián Cordero e Sebastian Valbuena, pubblicato dall’editore Panic (Firewatch, Untitled Goose Game). Parliamo chiaramente di un indie, quindi una produzione dai costi contenuti, che punta principalmente su una direzione artistica di altissimo livello.

Si tratta di un’avventura narrativa in prima persona del genere slice of life ambientata a Quito, in Ecuador, nel 2001. Il giocatore veste i panni di Julián, un bambino di otto anni appassionato di calcio. Il gioco non si concentra su partite di calcio tradizionali, ma piuttosto sull’esperienza di vivere in una città in fermento mentre l’Ecuador si avvicina alla sua prima storica qualificazione ai Mondiali. Un ottimo inizio per maggio 2025!

Giochi in uscita a maggio 2025 - Despelote
Il panorama indie è sempre pieno di sorprese, come nel caso di Despelote.

Age of Empires II: Definitive Edition  (PS5) – 6 maggio 2025

Titolo storico di casa Microsoft, Age of Empires II ritorna su console PlayStation 5 nella sua versione rimasterizzata e migliorata. Capolavoro del genere RTS, Age of Empires è sicuramente uno dei titoli che attendo di più su console di casa Sony nel mese di maggio.

Age of Empires II: Definitive Edition è un’eccellente riproposizione di un classico intramontabile, arricchita da una grafica moderna, nuovi contenuti e numerose migliorie che lo rendono ancora più godibile, senza snaturarlo. Anche se è un genere prettamente per PC, ho piena fiducia nei ragazzi di World’s Edge, specialmente dopo lo straordinario lavoro fatto con Age of Mythology: Retold nella mappatura dei comandi.

Giochi in uscita a maggio 2025 - Age of Empires II Definitive Edition
Un classico senza tempo arriva su console PS5: Age of Empires II: Definitive Edition.

The Midnight Walk (PS5, PSVR2, PC) – 8 maggio 2025

Tra i giochi in uscita a maggio 2025 troviamo anche The Midnight Walk, un’avventura dark fantasy in prima persona con elementi horror e puzzle. Sviluppato da MoonHood, un team fondato dai creatori di “Lost in Random” e “Fe”, The Midnight Walk mi ha catturato principalmente per il suo lato artistico, che per certi versi mi ha ricordato un po’ The Nightmare Before Christmas.

Il gameplay combina esplorazione, risoluzione degli enigmi, combattimenti stealth e non. Nel gioco faremo amicizia con una lanterna di nome Potboy la cui fiamma è fondamentale per illuminare il cammino e respingere le creature ostili. L’elemento distintivo del gioco è sicuramente la sua estetica unica realizzata interamente in argilla vera e animata in stop-motion. Ogni dettaglio, dai personaggi ai paesaggi, è scolpito a mano e poi digitalizzato in 3D. Personalmente, lo ritengo il titolo più intrigante di maggio 2025.

Giochi in uscita a maggio 2025 - The Midnight walk
The Midnight Walk è artisticamente sublime.

Revenge of the Savage Planet (PS4, PS5, Xbox Series X|S, Xbox Game Pass, PC) – 8 maggio 2025

Revenge of the Savage Planet è il sequel in arrivo del videogioco d’avventura fantascientifica e demenziale Journey to the Savage Planet, sviluppato da Raccoon Logic Studios. Cade lo stesso giorno di The Midnight Walk, quindi sarà difficile scegliere tra i due.

Da questo punto di vista i giocatori Xbox e PC saranno avvantaggiati però dato che il titolo sarà disponibile anche sul servizio Xbox Game Pass dal day one. Per il resto mi aspetto un titolo più grande, nuovi equipaggiamenti, nuove arme e razze aliene da scoprire.

Giochi in uscita a maggio 2025 - Revenge of the Savage Planet
Più grande, più folle, più Revenge of the Savage Planet.

DOOM: The Dark Ages (PS5, Xbox Series X|S, Xbox Game Pass, PC) – 15 maggio 2025

Probabilmente il gioco più atteso di questo maggio 2025, DOOM: The Dark Ages è il prossimo capitolo in uscita della leggendaria serie di DOOM. Non credo abbia bisogno di molte presentazioni, il titolo FPS più brutale sul mercato sta per tornare, sviluppato sempre da id Software e pubblicato da Bethesda Softworks.

Il gioco questa volta sembra essere ambientato in un cupo e sinistro medioevo, che vede nuovamente il Doom Slayer alle prese con le legioni infernali. Il gameplay è rimasto frenetico come i capitoli precedenti, aggiungendo nuove armi all’arsenale del Doom Slayer, come il versatile scudo-sega che funge sia di arma difensiva che offensiva. Inoltre sembra confermata la presenza di veicoli dato che nel trailer viene mostrata chiaramente una sequenza con un drago cavalcabile.

Giochi in uscita a maggio 2025 - Doom The Dark Ages
Doom: The Dark Ages è il titolo più atteso di maggio 2025.

Star Wars Outlaws: A Pirate’s Fortune (DLC)/(PS5, Xbox Series X|S, PC) – 15 maggio 2025

Sempre il 15 maggio, arriva anche sul mercato Star Wars Outlaws: A Pirate’s Fortune, l’ultimo dei contenuti DLC post lancio che riguarda il titolo su licenza di Star Wars sviluppato da Ubisoft. Dalla sinossi riportata sul sito ufficiale di Ubisoft leggiamo che in questo pacchetto storia potremo tuffarci in una misteriosa avventura al fianco di Kay e Nix, esplorando il sistema Khepi e scoprire cosa significa davvero saper comandare.

Stringeremo un’alleanza con il leggendario pirata Hondo Ohnaka per affrontare Stinger Tash e la sua banda di predoni di Rokana, e infiltrarci così nella Tomba dei Khepi alla scoperta dei segreti e dei tesori misteriosi che custodisce. Nel corso dell’avventura faremo la conoscenza della Lega del Commercio Miyuki, che metterà a tua disposizione nuove ricompense per la Trailblazer a patto di portare a termine rischiose missioni di contrabbando per l’intera galassia.

Giochi in uscita a maggio 2025 - Star Wars Outlaws a pirate's fortune
Con A pirate’s fortune si concludono i contenuti post lancio di Star Wars: Outlaws.

Capcom Fighting Collection 2 (PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PC) – 16 maggio 2025

Uno dei mie personali most wanted di questo mese. Dopo aver provato la prima Capcom Collection e la Marvel Vs. Capcom Collection, questa seconda ondata di titoli rimasterizzati e migliorati è un’esperienza unica per gli amanti dei picchiaduro. Questa raccolta include una selezione di 8 titoli, sia in versione arcade che da console, alcuni dei quali fanno il loro debutto sulle piattaforme moderne per la prima volta.

Gli otto titoli della Capcom Fighting Collection 2 sono:

  • Capcom vs. SNK: Millennium Fight 2000 Pro
  • Capcom vs. SNK 2: Mark of the Millennium 2001
  • Capcom Fighting Evolution
  • Street Fighter Alpha 3 UPPER
  • Project Justice
  • Power Stone
  • Power Stone 2
  • Plasma Sword: Nightmare of Bilstein

L’online è stato migliorato ulteriormente grazie alla presenza del rollback netcode, una tecnologia presente ormai in tutti i picchiaduro moderni. Come tale, questa collezione strizza l’occhio anche ai principianti dato che includerà opzioni per semplificare l’esperienza, come livelli di difficoltà regolabili, mosse speciali con un solo comando e una modalità allenamento. Sarà anche possibile salvare la partita in qualsiasi momento durante la modalità arcade.

Giochi in uscita a maggio 2025 - Capcom Fighting Collection 2
Una raccolta di titoli imperdibili e che farà felice i fan dei picchiaduro.

FANTASY LIFE i: La ragazza che ruba il tempo (PS4, PS5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC) – 21 maggio 2025

C’è da dire che quest’anno Level-5 si sta dando da fare tra questo FANTASY LIFE i e Inazuma Eleven che arriverà ad Agosto. FANTASY LIFE i: La ragazza che ruba il tempo è un’avventura GDR social slow-life, molto simile al titolo di casa Nintendo, Animal Crossing.

Il gioco si concentra su una vita spensierata in un mondo fantasy, con la possibilità di cambiare liberamente tra 14 professioni uniche. Pesca, cucina, personalizza l’isola o fai squadra con gli amici per affrontare i mostri che popolano questo mondo fantastico. Un titolo da prendere alla leggera e che può diventare un vero un toccasana, specialmente se giocato a fasi alterne con titoli come Doom: The Dark Ages.

Giochi in uscita a maggio 2025 - FANTASY LIFE i La ragazza che ruba il tempo
Per gli amanti dei giochi cozy arriva l’ultimo titolo di Level-5, FANTASY LIFE i: La ragazza che ruba il tempo.

Blades of Fire (PS5, Xbox Series X|S, PC) – 22 maggio 2025

MercurySteam, sviluppatori dell’ottimo Metroid Dread, si presentano stavolta con un titolo tutto loro: Blades of Fire. Il team ha lavorato sempre a titoli su licenza, come il già citato Metroid Dread ma anche Castelvania: Lords of Shadow, pertanto sono curioso di scoprire come se la caveranno con una nuova IP fatta in casa.

Blade of Fire è un nuovo action-adventure in cui sarà possibile forgiare le proprie armi – letteralmente e con un sistema simile al quick time event – e affrontare feroci nemici con un sistema di combattimento unico, dove sarà possibile mirare a determinate parti del corpo dei nostri avversari. Un titolo che tenta la carta dell’originalità, cosa non scontata ai giorni nostri, quindi ben venga un titolo che cerca di portare una ventata d’aria fresca al genere action-adventure.

Giochi in uscita a maggio 2025 - Blades of Fire
Maggio 2025 è anche il mese di nuove IP con Blades of Fire.

Onimusha 2: Samurai’s Destiny (PS4, Xbox One, Nintendo Switch, PC) – 23 maggio 2025

Onimusha sembrava essere finito nel dimenticatoio in casa Capcom, ma l’hanno scorso si sono presentati con una doppietta niente male, tra cui questo Onimusha 2: Samurai’s Destiny. In attesa del nuovissimo capitolo in arrivo il prossimo anno, Onimusha: Way of the Sword, Capcom ha deciso di farci riscoprire il secondo capitolo della saga, stavolta su console moderne.

Onimusha 2: Samurai’s Destiny è la remastered in alta definizione del gioco PlayStation 2, con comandi modernizzati e in linea con le altre produzioni Capcom. Un action game che per molti ha segnato l’epoca PS2 e che speriamo possa anticipare anche l’arrivo del mitico terzo capitolo.

Giochi in uscita a maggio 2025 - Onimusha 2 samurai's destiny
Un antipasto prima del grande ritorno il prossimo anno con il nuovo capitolo.

Elden Ring Nightreign (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC) – 30 maggio 2025

Tra i giochi in uscita di maggio 2025 più attesi insieme a Doom, Elden Ring Nightreing porta l’esperienza dell’originale gioco From Software in un contesto multiplayer PVE (Player versus Environment), dove i giocatori si alleano per sconfiggere gli orrori dell’immaginario mondo di Hidetaka Miyazaki.

Per quanto nutra un’estrema fiducia nei confronti dei creatori del genere souls, la deriva online non mi ha particolarmente convinto. Il gameplay sarà sicuramente di altissimo livello, From Software è maestra in questo, ma riusciranno a gestire un titolo only online? Lo scopriremo molto presto. Per il team si tratta di un’ottima occasione per sperimentare, e se questo Nightreing si rivelerà essere un ottimo prodotto, potremo tutti essere più sereni nei confronti del loro prossimo titolo in arrivo il prossimo anno, The Duskbloods.Giochi in uscita a maggio 2025 - Elden Ring NightreignElden Ring: Nightreign è sicuramente il titolo che farà parlare di sé.

Altri giochi in uscita maggio 2025

I giochi in uscita a maggio 2025 non finiscono di certo qui. Oltre a quelli citati poco sopra, di seguito trovi quelli in uscita durante il mese corrente:

  • The House of Da Vinci VR (PSVR2) – 1 maggio

  • Spellcaster University Console Edition (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch) – 2 maggio
  • Captain Blood (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC) – 6 maggio
  • Hordes of Hunger (PC) – 6 maggio
  • King Arthur: Legion IX (PS5, Xbox Series X|S) – 6 maggio
  • High on Life (Nintendo Switch) – 6 maggio
  • Deck of Haunts (PC) – 7 maggio
  • Spirit of the North 2 (PS5, Xbox Series X|S, PC) – 8 maggio
  • Yes, Your Grace: Snowfall (PC) – 8 maggio
  • Empyreal (PS5, Xbox Series X|S, PC) – 8 maggio
  • Pixelshire (PC) – 8 maggio
  • Wings of Endless (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC) – 8 maggio
  • Little Kitty, Big City (PS5) – 9 maggio
  • Spiritfall (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch) – 9 maggio
  • Everspace 2 – Wrath of the Ancients (PS5, Xbox Series X|S, PC) – 12 maggio
  • The Precinct (PS5, Xbox Series X|S, PC) – 13 maggio
  • Death end re;Quest: Code Z (PS4, PS5) – 13 maggio
  • Labyrinth of the Demon King (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC) – 13 maggio
  • Yasha: Legends of the Demon Blade (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC) – 15 maggio
  • Into the Restless Ruins (PS5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC) – 15 maggio
  • Shovel Knight Dig (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S) – 15 maggio
  • RoadCraft (PS5, Xbox Series X|S, PC) – 20 maggio
  • Tartarughe Ninja: Il destino di Splinter (PS5, Xbox Series X|S) – 20 maggio
  • JDM: Japanese Drift Master (PC) – 21 maggio
  • Monster Train 2 (PS5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC) – 21 maggio
  • Deliver At All Costs (PS5, Xbox Series X|S, PC) – 22 maggio
  • Mobile Suit Gundam SEED: Battle Destiny Remastered (Nintendo Switch, PC) – 22 maggio
  • Out of Sight (PS5, PSVR2, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC) – 22 maggio
  • Lynked: Banner of the Spark (PS5, Xbox Series X|S, PC) – 22 maggio
  • Trident’s Tale (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC) – 22 maggio
  • Tainted Grail: The Fall of Avalon (PS5, Xbox Series X|S, PC) – 23 maggio
  • Two Strikes (PS4, PS5, Xbox Series X|S, Xbox One PC) – 23 maggio
  • Tom Clancy’s The Division 2: Battle for Brooklyn (DLC)/(PS4, Xbox One, PC) – 27 maggio
  • to a T (PS5, Xbox Series X|S, PC) – 28 maggio
  • Crystal of Atlan (PS5, PC, Android, iOS) – 28 maggio
  • Fuga: Melodies of Steel 3 (PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch, PC) – 29 maggio
  • Scar-Lead Salvation (PS4, PS5, PC) – 29 maggio
  • EA Sports F1 25 (PS5, Xbox Series X|S, PC) – 30 maggio
  • Disney Illusion Island Starring Mickey & Friends (PS5, Xbox Series X|S, PC) – 30 maggio
  • Umurangi Generation Deluxe Kit (PS5, Nintendo Switch) – 30 maggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *