Prince of Persia: The Lost Crown include un totale di 10 missioni secondarie, 9 delle quali sono necessarie per il trofeo di platino, mentre la decima è facoltativa. Vediamo come completare una di esse in questa guida L’architetta Prince of Persia: The Lost Crown!
Guida all’Architetta di Prince of Persia The Lost Crown
La missione secondaria “L’architetta” inizia ufficialmente nelle fasi finali della storia di Prince of Persia: The Lost Crown, quando incontreremo Maryam, l’architetta in questione, nella Città Alta, e ci chiederà di risolvere ben nove enigmi che ha ideato in giro per il Monte Qaf, per avere così accesso al suo laboratorio e a una misteriosa ricompensa.
Gli enigmi in questione sono però disponibili fin dal primo momento in cui li incontreremo durante la nostra avventura, ed è quindi possibile risolverli e ottenere le loro ricompense individuali ben prima dell’inizio effettivo della missione. Vediamo dunque dove trovarli e come risolverli!
- Enigma 1 – Città Bassa
Per risolvere il primo enigma dovremo semplicemente posizionarci tra le statue dei due arcieri e scagliare una freccia verso l’alto. Come ricompensa riceveremo l’amuleto Voce di Zurvan, qui la lista a tutti gli amuleti di Prince of Persia: The Lost Crown.

- Enigma 2 – Foresta Ircana
Per risolvere il secondo enigma dovremo tagliare e così distruggere tutti i ciuffi di erba rossa posizionati nelle immediate vicinanze. Riceveremo così un petalo dell’Albero di Soma.

- Enigma 3 – Archivi Sacri (1)
Nella zona del terzo enigma vedremo tre alchimisti inizialmente non ostili di fronte a un grande bassorilievo, posizionati all’interno di cerchi azzurri sul pavimento. Dovremo semplicemente entrare nel quarto cerchio e abbassarci. La ricompensa è un petalo dell’Albero di Soma.

- Enigma 4 – Torre del Silenzio
Dovremo posizionare la visuale in modo che la struttura formi un disegno pressoché completo, dopodiché basterà lanciare il chakram nella parte circolare al centro della struttura stessa, senza muoverci. La ricompensa è un altro petalo dell’Albero di Soma.

- Enigma 5 – Fossa delle Sabbie Eterne
Sullo sfondo della stanza vedremo due grandi statue che raffigurano un nemico che ha appunto le sembianze di una statua rianimata. Dovremo “catturare” un nemico di quel tipo nella Città Alta con gli artigli dimensionali, portarlo nella stanza dell’enigma e fare in modo che venga schiacciato dai due pilastri centrali quando si chiudono. La ricompensa è un petalo dell’Albero di Soma.

- Enigma 6 – Porto Sommerso
Sullo sfondo della stanza c’è una sorta di partita a tris in corso, con cerchi e croci su pannelli di legno. Dovremo fare in modo che il cerchio vinca, lanciando il chakram nella casella in alto a sinistra. La ricompensa è un forziere con una… sorpresa, e l’amuleto Fortuna di Ard, qui la lista a tutti gli amuleti di Prince of Persia: The Lost Crown.

- Enigma 7 – Albero di Soma
Dovremo posizionare nel giusto ordine e direzione tre statue su altrettante piattaforme, raccogliendole con gli artigli dimensionali (tasto cerchio). Due delle statue vanno raccolte in zona, sopra e sotto l’area delle piattaforme. L’ordine corretto, partendo da sinistra, è statua rossa girata verso destra, statua gialla girata verso destra e statua verde girata verso sinistra. La ricompensa è un lingotto di Damasco Azzurro, qui la relativa guida per trovarli tutti.

- Enigma 8 – Viscere
Nella stanza in questione ci sono due bassorilievi circolari con una faccia, rispettivamente in alto a destra e in alto a sinistra, e si illuminano quando Sargon è in diretto contatto con loro. Dovremo illuminarli entrambi contemporaneamente lasciando un clone di Sargon su uno di essi e saltando per raggiungere l’altro. La ricompensa è l’amuleto Onda d’Urto.

- Enigma 9 – Archivi Sacri (2)
Troveremo una sorta di quadrato di 3×3 costituito da trappole che si illuminano prima di attivarsi. Dovremo attivarle in modo da creare la figura corretta, indicata sotto. La ricompensa è un porta amuleto, qui la guida a tutti quelli ottenibili in Prince of Persia: The Lost Crown.


Una volta completati tutti gli enigmi dovremo tornare da Maryam nella Città Alta, che proporrà però un’ultima sfida prima di poter accedere al suo laboratorio. Ci troveremo all’interno di un cerchio di simboli, corrispondenti agli enigmi sulla mappa, che ruotano attorno a Sargon. Dovremo colpirli con l’arco nell’ordine corretto in cui appaiono sulla mappa, dal primo al nono.
Speriamo che questa guida alla missione L’architetta Prince of Persia: The Lost Crown ti sia stata utile. Qui sotto puoi trovare altre guide che ti aiuteranno ad ottenere il trofeo di platino di questo eccellente metroidvania.
- Guida al platino
- Guida alle Onde di Athra
- Guida ai porta amuleto
- Guida al damasco azzurro
- Guida agli amuleti
- Guida alla missione “Il Cercaluna”
- Guida alla missione “I Guerrieri Smarriti”
Prince of Persia: The Lost Crown è disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC. Se sei interessato all’acquisto del gioco, puoi farlo seguendo questo link su Steam! Se invece volessi sapere cosa ne pensiamo, dai un’occhiata alla nostra recensione!