Mentre Nintendo ha recentemente dato il via ai preordini di Nintendo Switch 2 in diverse regioni, un analista ha avanzato un’osservazione circa l’ipotetico comportamento della nuova ammiraglia della grande N nei primi mesi al lancio.
Con il presidente Shuntaro Furukawa che ha recentemente rivelato il boom di pre-ordini della console solo in Giappone (ben 2,2 milioni tramite la lotteria su My Nintendo Store), Pelham Smithers, uno dei membri della Pelham Smithers Associates, ritiene che questo – probabilmente – rappresenti soltanto un terzo dei dati complessivi di pre-ordine, implicando una cifra di almeno 6,6 milioni di pre-ordini su scala globale.
Se queste cifre dovessero concretizzarsi con gli acquisti effettivi nel primo periodo di commercializzazione, Nintendo Switch 2 potrebbe diventare la console più venduta di sempre al lancio, superando di gran lunga i numeri registrati da PlayStation 4 e PlayStation 5, con ben 4,5 milioni di unità vendute nei primi due mesi dopo il loro debutto.
Nintendo Switch 2 potrebbe non soddisfare le richieste di tutti al lancio
Nel rivelare i numeri dei pre-ordini giapponesi, il presidente Furukawa si è anche scusato, affermando che ci potranno essere diversi potenziali acquirenti, rientranti nella lotteria di Nintendo Switch 2, che potrebbero non ottenere la console al lancio.
Il 2 aprile abbiamo annunciato i dettagli di Switch 2 e abbiamo iniziato ad accettare le applicazioni per una vendita della lotteria sul My Nintendo Store. Di conseguenza, abbiamo ricevuto domande da un sorprendente 2,2 milioni di persone solo in Giappone.
Tuttavia, questo ha superato di gran lunga le nostre aspettative precedenti e supera notevolmente il numero di unità di console che possiamo offrire dal My Nintendo Store il 5 giugno.
Furukawa ha aggiunto che Nintendo sta prendendo provvedimenti per cercare di mitigare questo problema, aumentando la produzione della nuova console per i periodi successivi. Ricorda inoltre che tutti i partecipanti alla lotteria non selezionati per il pre-ordine non dovranno preoccuparsi, in quanto saranno iscritti automaticamente per la prossima ondata.
Come se non bastasse, gli utenti che hanno provato a pre-ordinare Switch 2 negli Stati Uniti e in Canada hanno dovuto fare i conti con diversi problemi, principalmente a causa delle tante richieste ricevute dai rivenditori online, come Best Buy e Target, che non sono in grado di tenere il passo della domanda.
Una sicurezza quasi senza pari, nonostante le critiche
Diciamo che è ancora presto per dire che Nintendo Switch 2 possa replicare i numeri di Switch 1 sul lungo termine. Rimangono comunque incredibili i numeri dei pre-ordini dopo le varie critiche mosse verso i prezzi di alcuni giochi (es. Mario Kart World, su cui Nintendo si è pronunciata), la questione degli upgrade dei titoli Switch 1, e sul controverso Welcome Tour, dove l’ex-PlayStation Shuhei Yoshida ha espresso il suo parere.
Per non parlare anche della comunicazione di Nintendo apparsa non così pulita in occasione del Direct avvenuto lo scorso 2 aprile, che ha alimentato parecchia confusione tra il pubblico, ponendo poi il rimedio con le varie informazioni rilasciate gradualmente le settimane successive.
Al di là di tutte le critiche del pubblico (alcune legittimamente sensate, altre molto meno) sembra esserci una certa sicurezza da parte della casa di Kyoto, raffrancata soprattutto dai numeri dei pre-ordini. Tuttavia, Nintendo deve fare attenzione a non allungare troppo la corda in futuro, in particolare sul lato prezzi che ha creato diversi malcontenti.
Ricordiamo di nuovo che Nintendo Switch 2 sarà disponibile dal 5 giugno 2025. Il prezzo fissato al lancio è di 469,99 euro, mentre fino all’autunno 2025 la console sarà disponibile anche come parte di un bundle con Mario Kart World, al prezzo di 509,99 euro.