La famiglia Baker al completo

Resident Evil 7 ha accumulato un numero di vendite così pazzesco tanto da aver sfondato un tetto record che nemmeno Capcom poteva immaginarsi. I giocatori e le giocatrici fan della serie survival horror non potrebbero essere più felici per questa notizia, anche perché se le vendite sono fruttuose l’azienda nipponica continuerà a soddisfare la nostra fame di RE.

Di recente, la società giapponese con sede principale a Osaka ha fatto sapere ai suoi fan gli ultimi aggiornamenti riguardanti le stime di vendite degli ultimi titoli usciti appartenenti a una delle saghe survival horror più amate al mondo. Il 24 gennaio 2017 l’universo videoludico ha fatto la conoscenza del settimo capitolo numerico della saga e nonostante il primo impatto fosse stato del tipo: “Ma chi è questo tizio”, il gioco ha riscontrato un enorme successo.

Successo che ancora oggi si vede molto bene, dal momento che gli ultimi dati sulle vendite di RE7 indicano che il gioco ha venduto ben 15 milioni di copie in tutto il mondo. Cifre pazzesche che nessuno si sarebbe mai immaginato di associare a questo capitolo, con tanto stupore sia da parte di Capcom che da quella dei fan. Tuttavia, RE7 non è l’unico capitolo ad aver raccimolato così tante vendite, altri titoli si sono avvicinati parecchio a questo record.

Resident Evil 7, record di copie vendute

Resident Evil 7 è riuscito a colpire moltissimi giocatori e giocatrici sparsi in tutto il mondo tanto da raggiungere il record di vendite pari a 15 milioni di unità. Nonostante questi numeri da capogiro, Capcom può ritenersi più che felice in merito ai suoi capitoli perché RE7 non è l’unico ad aver sbancato i botteghini.

Resident Evil Village, noto anche come Resident Evil 8, è uscito il 7 maggio 2021 e ad oggi ha accumulato vendite per un totale di 11 milioni di copie. Un altro record pazzesco che fa aumentare l’autostima degli sviluppatori e la voglia di giocare ad un nuovo capitolo ai fan e alle fan della serie survival horror. Sia RE7 che RE8 seguono le vicende della famiglia Winters e sebbene siano le “new entry” nel mondo di RE, i fan e le fan li hanno apprezzati tanto da far schizzare le vendite alle stelle.

I due capitoli dedicati a Ethan Winters sono incentrati sulla ricerca di sua moglie Mia (RE7) e sua figlia Rose (RE8) e in entrambi i casi la presenza di Chris Redfield è centrale (soprattutto nel Village). Alla fine di Resident Evil 8 vediamo Chris promettere a sé stesso che la BSAA e la sua corruzione devono essere punite ed eliminate, quindi ci si aspetta che Resident Evil 9 tratti proprio questo tema.

Chris Redfield in primo piano con alle spalle Mia
Chris e Mia in elicottero per tornare a casa

Anche i remake sfondano record da panico

Lasciando i capitoli numerici un attimo da parte, anche i remake targati Capcom sono stati in grado di accumulare molte vendite in tutto il mondo. Il 3 aprile 2020 usciva Resident Evil 3 Remake e anche se è stato molto criticato a causa della breve durata del gioco (con diversi pezzi elimianti rispetto al titolo originale del ’99), questo capitolo ha avuto comunque un più che discreto successo.

Infatti RE3 Remake è riuscito a vendere 10 milioni di copie in tutto il mondo grazie sia ai fan e alle fan di vecchia data appassionati del titolo che ai novellini e alle novelline curiosi del terzo capitolo. Restando in ambito remake, il 24 marzo 2023 è uscito Resident Evil 4 Remake e la critica lo ha accolto a braccia aperte.

RE4 Remake è stato apprezzato molto di più rispetto al terzo capitolo e forse anche più del secondo (nonostante Resident Evil 2 Remake abbia venduto 15 milioni di copie). Resident Evil 4 Remake è riuscito a guadagnarsi 10 milioni di vendite in tutto il mondo permettendo all’intero franchise survival horror firmato Capcom di accumulare vendite per un totale di 167 milioni di unità. Non ci resta che attendere con trepidazione le prossime uscite del mondo di Resident Evil, con il remake del Code Veronica e il nono capitolo numerico come tra le uscite più papabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *