Dopo l’annuncio di qualche giorno fa da parte di Electronic Arts, Star Wars Zero Company torna a mostrarsi con un nuovo trailer che mostra un breve gameplay e annuncia il periodo d’uscita. Il tattico a turni sviluppato da Bit Reactor in collaborazione con Respawn Entertainment e Lucasfilm Games arriverà nel 2026 su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
“La nostra visione per Star Wars Zero Company si fonda su un gameplay che unisce la coinvolgente galassia di Star Wars alle appassionanti meccaniche dei giochi a turni tattici.” ha dichiarato il CEO e direttore creativo di Bit Reactor, Greg Foertsch. “Il nostro obiettivo è quello di offrire un gioco con una storia originale di Star Wars durante le Guerre dei Cloni, che valorizzi le scelte dei giocatori e che presenti intensi combattimenti tattici a turni con una presentazione avvincente e dal taglio cinematografico.”
Anche Lucasfilm Games ha commentato l’annuncio del gioco. Douglas Reilly, direttore generale e vicepresidente di Lucasfilm Games, ha infatti dichiarato che “siamo (Lucasfilm Games) grandi fan dei giochi tattici e volevamo crearne uno da tempo”. Lo stesso Reilly ha continuato poi dicendo che “I migliori giochi tattici comportano scelte significative, e noi siamo sicuri di aver scelto la squadra giusta con Bit Reactor, per offrire un titolo avvincente e innovativo in linea con lo spirito di Star Wars.”
Tutto ciò che sappiamo su Star Wars Zero Company
Star Wars Zero Company sembra aver smosso qualcosa all’interno del franchise, puntando su un genere più di nicchia rispetto a quanto fatto con Star Wars Outlaws (qui trovi la nostra recensione). Non sappiamo ancora se questa sarà una scelta vincente o meno, ma è indubbiamente una mossa audace che apre a scenari interessanti.
Il gioco strizza l’occhio allo strategico a turni XCOM e questo è possibile notarlo dal trailer pubblicato da EA, dove vengono mostrate delle brevissime meccaniche di gameplay, seppur ancora in pre-alpha. Oltre al gameplay, il trailer mostra anche la storia e i personaggi di questo nuovo capitolo di Star Wars.
Nella descrizione fornita da EA, leggiamo che in Star Wars Zero Company, i giocatori vestiranno i panni di Hawks, un ex ufficiale della Repubblica al comando di una squadra d’élite di astuti operativi, in una storia autentica e viscerale ambientata sul finire delle Guerre dei Cloni. I membri della Zero Company, un gruppo non convenzionale di professionisti su commissione provenienti da ogni parte della galassia, devono accantonare le proprie differenze per superare sfide quasi impossibili e sventare una nuova minaccia che rischia di devastare l’intera galassia.
I giocatori affronteranno una campagna fatta di operazioni tattiche e indagini in tutta la galassia. Tra una missione della Zero Company e l’altra, svilupperanno una base operativa e raccoglieranno informazioni tramite una rete di informatori per restare sempre un passo avanti agli avversari. I giocatori potranno creare e personalizzare la propria squadra, con la possibilità di reclutare gli operativi, modificarne la classe e persino l’aspetto.
Sul campo, i membri della Zero Company instaureranno dei legami per sbloccare potenti sinergie di combattimento in grado di rovesciare gli esiti delle battaglie. Con possibilità quasi infinite e incontri ad alto rischio che potrebbero cambiare il destino della galassia, i giocatori avranno bisogno di un’intensa preparazione, di una strategia efficace e della squadra giusta per vincere.