Come un fulmine a ciel sereno, Square Enix ha appena annunciato che la raccolta completa dedicata alla famosa serie che vede uniti i classici tratti ‘alla Final Fantasy’ della compagnia giapponese con la magia degli universi Disney, Kingdom Hearts All-in-One Package, arriverà finalmente in formato fisico anche sul mercato europeo, più precisamente PS4 il 12 giugno 2025.
Kingdom Hearts All-in-One Package | Tutta la saga (quasi) è qui
Kingdom Hearts All-in-One Package era già stato lanciato in USA ormai ben 5 anni fa, ma fino ad ora non aveva ancora ricevuto una localizzazione, ne una distribuzione al di fuori del suolo americano. La grande raccolta dei titoli che ripercorre l’intera epopea di Sora, Paperino e Pippo contro le forze dell’oscurità arriva quindi per la prima volta in Europa.
Kingdom Hearts All-in-One Package è una raccolta che contiene ben 10 esperienze, praticamente l’intera saga di Kingdom Hearts ad eccezione dell’ultimo capitolo, Melody of Memory, uscito a fine 2020, che erano già state pubblicati singolarmente in tre titoli: Kingdom Hearts HD I.5 ReMIX, Kingdom Hearts HD II.5 ReMIX e Kingdom Hearts HD II.8 Final Chapter Prologue.
Questo quindi è sicuramente il miglior modo per mettersi in pari con la saga e giocare a tutti i suoi capitoli sulla stessa piattaforma, che nello specifico in questo caso è PS4. Potrete (ri)vivere le avventure di Sora e i suoi amici in un susseguirsi di colpi di scena, trame toccanti e profonde all’interno di mondi originali e quelli degli intramontabili capolavori Disney.

Cosa ne penso io | Siamo ormai fuori tempo massimo?
Una delle cose più particolari di questo annuncio, è che l’edizione che verrà pubblicata il prossimo 12 giugno 2025 è esattamente la stessa di 5 anni fa, compresa la piattaforma di destinazione della raccolta che rimane esclusivamente PS4. Perché Square Enix ha deciso di portare in Europa dopo così tanto tempo quella che era già una raccolta di titoli usciti prima su PS3 e poi su PS4?
La tempistica è davvero strana, e forse non c’era realmente bisogno di riproporre ancora una volta l’intera epopea di Sora, soprattutto non nelle stesse modalità di 5 anni fa, quando forse poteva ancora avere senso. Forse aggiungere a questa edizione il capitolo mancante e riproporlo su PS5 e le altre piattaforme dell’attuale generazione sarebbe stata un’operazione più virtuosa.
Sia chiaro, chi mi conosce sa quanto Kingdom Hearts significhi per me, quanto abbia cambiato la mia vita e mi abbia di fatto reso la persona che sono. Ho giocato, collezionato e studiato ogni prodotto uscito fino a questo momento, ed è per questo che posso affermare con certezza che questa mossa da parte di Square Enix ha poco senso, a meno che non sia legata a qualche altro annuncio.

Annunci in arrivo?
Ormai non si hanno nuovi capitoli della saga da quel novembre del 2020 in cui è stato pubblicato Melody of Memory, spin-off musicale che ripercorre le avventure dei protagonisti della serie e collega al futuro della saga, di cui purtroppo non sappiamo ancora niente. Annunciato nel 2022 in occasione del 20esimo anniversario della serie, Kingdom Hearts IV ha fatto presto perdere le sue tracce.
Sono ormai 3 anni che non si hanno notizie ne sul nuovo capitolo principale della saga, ne sullo spin-off mobile che sarebbe dovuto uscire nel corso del 2024, Kingdom Hearts Missing Link. Che dire, la speranza in questo caso è che la casa dei Chocobo stia programmando qualche annuncio di spessore e che questo sia solo un modo di riaccendere i riflettori sull’IP prima del suo grande ritorno.
Kingdom Hearts All-in-One Package uscirà in edizione fisica in esclusiva PS4 il prossimo 12 giugno 2025.