Clair Obscur Expedition 33 è ormai pronto al suo debutto su Xbox, PlayStation e PC. L’ambiziosa opera dei francesi di Sandfall Interactive, al loro debutto in assoluto nella scena videoludica, promette di essere un titolo davvero intrigante, potenzialmente candidato fra i migliori dell’anno (o almeno sulla carta, in attesa dei verdetti definitivi).
Si tratta di un GDR con meccaniche a turni che, sotto il profilo ludico, ricorda molto un capitolo di Persona, ovviamente senza lo stile anime che caratterizza da sempre la saga JRPG di Atlus. Questo ha naturalmente suscitato un forte interesse fra gli appassionati del genere, che non vedono l’ora di metterci mano.
Ma prima di passare il testimone delle recensioni che arriveranno tra pochi giorni (fra i quali anche la nostra), Sandfall Interactive ci offre un ulteriore sguardo al gioco, grazie a un nuovo trailer presentato durante il Galaxies Showcase 2025.
Un po’ di storia di Clair Obscur Expedition 33
Il trailer che trovate in fondo alla notizia ci racconta un estratto della storia narrata da uno dei membri della Spedizione 33, ovvero Maelle (doppiata da Jennifer English).
Maelle è a capo della Spedizione 33, composta da Lune, Gustave, Sciel e molti altri personaggi che si uniranno nel lungo viaggio volto a fermare una maledizione provocata da un’entità che si fa chiamare la Pittrice. La descrizione di Clair Obscur Expedition 33, riportata sul sito ufficiale, recita quanto segue:
Una volta all’anno, la Pittrice si risveglia e inizia a dipingere sul suo Monolito. Dipinge il numero maledetto. E tutti coloro che hanno quell’età si tramutano in fumo e svaniscono. Anno dopo anno il numero cambia, e altre persone vengono cancellate. Domani la Pittrice si sveglierà e dipingerà il numero “33”.
E domani noi partiremo per la missione finale: distruggere la Pittrice, in modo che non possa più dipingere la morte. Noi siamo la Spedizione 33. Con un solo anno da vivere, Gustave, Maelle e gli altri esploratori partono in una missione disperata per interrompere il ciclo di morte della Pittrice.
Segui le tracce delle spedizioni precedenti e scopri il loro destino. Fai la conoscenza dei membri della Spedizione 33, che dovranno imparare a collaborare per sconfiggere avversari apparentemente insormontabili.

Come anticipato in apertura, le premesse per quest’opera sembrano davvero alte considerando tutto ciò che è stato mostrato dagli sviluppatori, dalle meccaniche a turni all’esplorazione, dai personaggi alla storia e tanto altro. Speriamo che la resa finale del gioco mantenga fede alle sue buone potenzialità finora messe in evidenza.
Lasciandovi alla seguente visione del trailer, ricordiamo che Clair Obscur Expedition 33 debutterà il 24 aprile 2025 su Xbox Series X|S, PlayStation 5 e PC, con ingresso su Xbox Game Pass il giorno del lancio. Qui invece potete trovare i link alla nostra anteprima e al filmato incentrato sui combattimenti, esplorazione e personaggi.