Attualità
Ticket di 2 euro per la Fontana di Trevi dal 7 Gennaio, residenti esenti
Dal prossimo 7 gennaio, l’accesso alla celebre Fontana di Trevi non sarà più gratuito per tutti. La Capitale introduce un ticket d’ingresso di 2 euro per i turisti, una misura volta a valorizzare il monumento e a contribuire alla sua manutenzione. I residenti di Roma, tuttavia, potranno continuare a visitare gratuitamente la fontana.
Contributo per i Turisti e Obiettivo 20 Milioni
Il nuovo contributo di accesso, saldabile anche tramite carta di credito, punta a generare entrate significative per le casse comunali. Secondo le stime riportate dal Corriere della Sera, la cifra attesa potrebbe toccare i 20 milioni di euro all’anno.
Già da circa un anno, l’afflusso dei visitatori è contingentato, con un limite massimo di 400 persone ammesse contemporaneamente nell’area. Con l’introduzione del ticket, da gennaio sarà organizzato un doppio sistema di accesso:
- Una corsia dedicata ai residenti della Capitale (gratuita).
- Una corsia per i turisti (a pagamento).
Un Passaggio Necessario per la Tutela del Monumento
La decisione, promossa dall’assessore al Turismo e grandi eventi, Alessandro Onorato, e condivisa dall’amministrazione comunale, risponde all’esigenza di salvaguardare la fontana più grande di Roma, sottoposta a un flusso turistico massiccio.
I numeri dimostrano l’enorme attrattiva del sito: solo nei primi sei mesi dell’anno in corso, la Fontana di Trevi ha registrato oltre 5 milioni e 300mila visitatori, superando l’affluenza totale del Pantheon per l’intero 2024 (che ha contato 4.086.947 ingressi).
Le risorse derivanti dal pagamento del ticket d’ingresso saranno specificamente destinate al miglioramento dell’offerta e dei servizi turistici della città, contribuendo così a una gestione più sostenibile e di qualità del patrimonio storico e culturale di Roma.
