Connect with us

Attualità

Si Dorme Un’Ora in Più: Ritorna l’Ora Solare. Ecco Quando Spostare le Lancette


Tra Sabato e Domenica Ritorna l’Ora Legale. Il Cambio Ufficiale Alle 3:00

È tempo di salutare l’estate e il lungo periodo di luce prolungata. Nella notte tra sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025, l’Italia, insieme a gran parte dei Paesi europei, tornerà all’Ora Solare.

Questo cambio, che segna l’inizio del periodo in cui il sole tramonta prima la sera, sebbene regali un’ora di luce in più al mattino, ha una conseguenza immediata: nella notte si potrà dormire un’ora in più.

L’Ora Esatta del Cambio

Per segnare il passaggio dall’Ora Legale a quella Solare, le lancette degli orologi dovranno essere spostate un’ora indietro.

L’operazione va effettuata esattamente alle ore 03:00 di domenica 26 ottobre, che diventeranno così le ore 02:00.

  • Dalle 3:00 si torna alle 2:00.

Per la maggior parte dei dispositivi elettronici (smartphone, tablet, computer e smartwatch), l’aggiornamento avverrà in modo automatico. Sarà necessario intervenire manualmente solo sugli orologi analogici e su alcuni dispositivi come forni, auto o vecchie sveglie.

Si Sgretola il Risparmio Energetico, Ma il Dibattito Resta Aperto

L’adozione dell’Ora Legale, istituita in Italia per la prima volta nel 1916 e resa stabile nel 1966, ha storicamente lo scopo di sfruttare la luce naturale in estate, riducendo i consumi di energia elettrica, in particolare nelle ore serali.

Tuttavia, con l’avanzare delle tecnologie e il cambiamento degli stili di vita, i benefici economici si sono andati riducendo, in particolare nel periodo autunnale. Nonostante ciò, l’Unione Europea, dopo aver ipotizzato l’abolizione del cambio d’ora, non è giunta a una decisione definitiva, lasciando la pratica in vigore.

L’Ora Solare resterà attiva fino a domenica 30 marzo 2026, quando si tornerà all’Ora Legale.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE PIU' LETTE