Attualità
Flotilla, rientrano gli ultimi 15 italiani rimasti in Israele. Corrado “Trattata senza rispetto per lo Stato di diritto”
Le autorità israeliane espelleranno oggi 38 attivisti che si trovavano a bordo della Global Sumud Flotilla, fermata la scorsa settimana dai militari israeliani davanti alle coste della Striscia di Gaza. La Grecia invierà un aereo per 27 cittadini greci e per l’attivista svedese Greta Thunberg. Anche la Slovacchia invierà un aereo per 10 attivisti della flottiglia. Tutti i voli saranno a spese dei Paesi che li hanno inviati, scrivono i media locali.
“I 15 italiani della Flotilla rimasti in Israele stanno decollando in questo momento alla volta di Atene per rientrare in Italia. Sono tutti in ottime condizioni fisiche. Ringrazio tutto il nostro personale per il grande lavoro di assistenza svolto, sono fiero di guidare il Ministero degli Esteri”. Lo ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
ANNALISA CORRADO “TRATTATI SENZA ALCUN RISPETTO PER LO STATO DI DIRITTO”
“Torno a parlare di quanto successo alla Global Sumud Flotilla, fermata illegalmente e criminalmente in acque internazionali, con oltre 400 cittadini – tra cui moltissimi europei – deportati e trasportati loro malgrado in Israele”. Lo dice Annalisa Corrado, europarlamentare S&D, componente della segreteria del Pd, rientrata oggi a Strasburgo dopo essere stata a bordo della Flotilla. “Siamo stati trattati senza alcun rispetto del diritto internazionale, senza poter contattare le ambasciate, i consolati, i legali. Siamo stati privati di acqua e viveri, alcuni attivisti sono stati esposti a percosse, derisi, picchiati. Vorrei ricordare a quest’aula che non è una questione di simpatia o antipatia per la missione della Flottila, che vuole soltanto ripristinare i canali umanitari laddove è il corso un genocidio ù aggiunge ù ma si tratta del rispetto di queste istituzioni. Le relazioni amorose con gli autocrati finiscono. È la democrazia che resta”, conclude.
– Foto IPA Agency –
-
Attualità24 ore faAllarme Siccità: Il Po a Minimi Storici, Conseguenze per Agricoltura e Energia
-
Economia23 ore faImpatto del Nuovo Regolamento Europeo sull’Intelligenza Artificiale nel Settore Sanitario
-
Economia20 ore faRinnovamento del Distretto Tessile di Prato: Sfide e Opportunità per la Sostenibilità e l’Innovazione
-
tecnologia20 ore faIncremento delle Vulnerabilità Zero-Day: Analisi della Situazione Attuale e Strategie di Mitigazione
-
tecnologia19 ore fa
Innovazione Agricola in Umbria: Progetto Pilota per la Gestione Sostenibile delle Risorse Idriche
-
Attualità7 ore faIndagine sulla qualità della vita, Milano torna prima. Ultima Caltanissetta
-
Attualità7 ore faL’appello del Papa ai Governi “Ascoltate il grido dei poveri”
-
Motori7 ore faNuova serie speciale Fiat 600 Sport Edizione Milano Cortina 2026
