Attualità
Nucleare, rinnovato per altri tre anni il protocollo di legalità tra i Prefetti di 8 province e Sogin
È stato rinnovato per un ulteriore triennio il protocollo di legalità tra i Prefetti delle otto province interessate dai lavori di dismissione degli impianti nucleari (Alessandria, Caserta, Latina, Matera, Piacenza, Roma, Varese, Vercelli) e Sogin, la Società pubblica specializzata nel settore nucleare che si occupa dello smantellamento di queste strutture.
Il protocollo ha l’obiettivo di prevenire ogni possibile infiltrazione della criminalità nell’ambito degli appalti per lavori, servizi e forniture collegati alle attività della Società. Questo rinnovo conferma l’impegno condiviso delle Prefetture e di Sogin nel garantire legalità, sicurezza e trasparenza lungo tutto il processo di esecuzione degli appalti, tutelando così il valore sociale, industriale ed economico dei siti nucleari italiani.
Il Protocollo, firmato per la prima volta nel 2011, prevede la richiesta delle informative antimafia per l’intera filiera di imprese e fornitori che eseguono lavori di valore pari o superiore a 200.000 euro e servizi e forniture di valore pari o superiore a 150.000 euro negli impianti nucleari gestiti da Sogin.
In particolare, il Protocollo prevede le verifiche antimafia ai sub-appalti indipendentemente dal loro valore economico e ai sub-affidamenti per prestazioni maggiormente a rischio di infiltrazioni mafiose, quali: trasporto di materiali a discarica, trasporto e smaltimento rifiuti, fornitura e/o trasporto terra, materiali inerti, calcestruzzo, ferro lavorato e noli di macchinari. Inoltre, per contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata, il Protocollo pone particolare attenzione alle modalità di assunzione della manodopera attraverso procedure di reclutamento di massima trasparenza.
-Foto ufficio stampa Sogin-
-
Economia23 ore faItaliani sempre più “bot people”: in mano a famiglie e imprese il 14,4% del debito pubblico
-
Attualità22 ore faAllarme Siccità: Il Po a Minimi Storici, Conseguenze per Agricoltura e Energia
-
Economia21 ore faImpatto del Nuovo Regolamento Europeo sull’Intelligenza Artificiale nel Settore Sanitario
-
Economia18 ore faRinnovamento del Distretto Tessile di Prato: Sfide e Opportunità per la Sostenibilità e l’Innovazione
-
tecnologia18 ore faIncremento delle Vulnerabilità Zero-Day: Analisi della Situazione Attuale e Strategie di Mitigazione
-
tecnologia17 ore fa
Innovazione Agricola in Umbria: Progetto Pilota per la Gestione Sostenibile delle Risorse Idriche
-
Attualità5 ore faIndagine sulla qualità della vita, Milano torna prima. Ultima Caltanissetta
-
Attualità5 ore faL’appello del Papa ai Governi “Ascoltate il grido dei poveri”
