Attualità
Assemblea di Mediobanca boccia l’ops su Banca Generali
L’assemblea degli azionisti di Mediobanca ha respinto la proposta del Cda in merito all’autorizzazione per dare esecuzione all’offerta pubblica di scambio volontaria sulla totalità delle azioni ordinarie di Banca Generali. I favorevoli sono stati pari al 35% del capitale sociale, rappresentato per il 25% da investitori istituzionali e per il 10% da investitori privati; contrari pari al 10% del capitale sociale, sostanzialmente il Gruppo Caltagirone; astenuti pari al 32% del capitale sociale, di cui il 20% Delfin, 5% Casse Previdenziali italiane (Enasarco, Enpam, Forense), 3% investitori istituzionali (Amundi, Anima, Tages), 2% Edizione Holding, 2% Unicredit.
Mediobanca, preso atto dell’esito dell’assemblea, dichiara decaduta l’offerta su Banca Generali.
Per l’amministratore delegato di Mediobanca, Alberto Nagel, si tratta di “un’opportunità mancata per effetto del voto espresso, in particolare, da azionisti che, anche nell’attività di engagement, hanno manifestato un evidente conflitto di interesse, anteponendo quello relativo ad altre situazioni/asset italiani a quello di azionisti di Mediobanca. Risulta, infatti, evidente dal voto che coloro i quali non si sono trovati in questa posizione si sono espressi a favore (mercato in primis), in linea con le raccomandazioni dei proxy advisors internazionali. Si tratta chiaramente di un’opportunità, per ora, mancata per lo sviluppo della nostra Banca e del sistema finanziario italiano. Continueremo ad essere concentrati sull’esecuzione del nostro piano ‘One Brand – One Culturè convinti della superiore generazione di valore rispetto all’alternativa rappresentata dall’offerta di Mps”, conclude Nagel.
.
-Foto: Ipa Agency-
-
Economia10 ore faEditoria e informazione, in Umbria il convegno su futuro e attacco della IA
-
Attualità23 ore faPalmi – Visita dei giovani avvocati alla Casa della Cultura “Leonida Rèpaci”
-
Attualità22 ore faCosenza – La cooperativa Cooperativa La Terra conclude il progetto “Aprirsi al futuro” per l’accoglienza e l’inclusione di stranieri
-
Attualità24 ore faCosenza – Arriva Rezum, il nuovo trattamento mini-invasivo contro l’ipertrofia prostatica
-
Economia8 ore faEni celebra il trentesimo anno di quotazione al New York Stock Exchange
-
Attualità9 ore faMalattie endocrine, è allarme in Italia. Le novità scientifiche al Congresso AME
-
Attualità21 ore faLa Cucina Italiana a un Passo dal Patrimonio UNESCO: Arriva il Primo Sì Tecnico
-
Attualità23 ore faTumori neuroendocrini, al via la campagna digitale di Ipsen “Attenti alla Zebra”
