Attualità
Domodossola-Briga, operazione congiunta di sicurezza tra Polizia Italiana e Ticinese
Controlli stradali congiunti tra Italia e Svizzera lungo l’asse del Sempione
Controlli mirati su strada tra Italia e Svizzera per contrastare traffici illeciti, verificare documenti e garantire sicurezza nei collegamenti transfrontalieri: coinvolte pattuglie miste e cinque posti di blocco lungo l’asse del Sempione.
Controlli congiunti tra Italia e Svizzera sull’asse del Sempione
Lungo la direttrice Varzo-Briga, una delle arterie principali che collegano l’Italia con la Svizzera, si è svolta il 25 luglio un’operazione congiunta tra la Polizia di Frontiera di Domodossola e la Polizia Cantonale del Ticino.
Cinque i posti di blocco attivati: tre sul lato italiano, due in territorio elvetico. Nel corso dei controlli sono stati verificati 41 veicoli e 77 persone. Le ispezioni hanno riguardato la regolarità dei documenti di guida, la circolazione dei mezzi e il rispetto delle normative sui trasporti, sia di merci che di passeggeri.
L’attività rientra nell’ambito degli accordi bilaterali per la cooperazione transfrontaliera tra le forze di polizia dei due Paesi. Un’intesa che prevede azioni coordinate, scambio di informazioni operative e l’impiego di pattuglie miste lungo le zone di confine.
L’obiettivo resta chiaro: rafforzare la sicurezza stradale e contrastare eventuali forme di traffico illecito lungo i principali snodi di collegamento tra i due Stati.
L’operazione si è svolta senza criticità. Una conferma concreta dell’efficacia di una collaborazione internazionale sempre più stretta, che punta a rendere più sicuri i flussi tra Italia e Svizzera, senza ostacolare la libera circolazione.
-
Economia9 ore faEditoria e informazione, in Umbria il convegno su futuro e attacco della IA
-
Attualità22 ore faPalmi – Visita dei giovani avvocati alla Casa della Cultura “Leonida Rèpaci”
-
Attualità21 ore faCosenza – La cooperativa Cooperativa La Terra conclude il progetto “Aprirsi al futuro” per l’accoglienza e l’inclusione di stranieri
-
Attualità23 ore faCosenza – Arriva Rezum, il nuovo trattamento mini-invasivo contro l’ipertrofia prostatica
-
Attualità8 ore faMalattie endocrine, è allarme in Italia. Le novità scientifiche al Congresso AME
-
Attualità21 ore faLa Cucina Italiana a un Passo dal Patrimonio UNESCO: Arriva il Primo Sì Tecnico
-
Attualità22 ore faTumori neuroendocrini, al via la campagna digitale di Ipsen “Attenti alla Zebra”
-
Attualità18 ore faVaccinazioni in farmacia, il modello Lombardia accelera la prevenzione
