Attualità
Caldo estremo in arrivo sull’Italia: temperature fino a 46°C con allerta in sei città
Una nuova e intensa ondata di caldo estremo si sta abbattendo sull’Italia, spinta dall’Anticiclone Africano in rimonta sul Mediterraneo. Inizia così la fase più rovente dell’estate, quella dei giorni del Solleone, che porterà almeno cinque giornate consecutive con temperature elevate, afa opprimente e condizioni a rischio per la salute pubblica, soprattutto al Sud e sulle isole maggiori.
Il Ministero della Salute ha diramato un nuovo bollettino sulle ondate di calore che prevede, per domenica 20 luglio, sei città in bollino arancione: Bari, Cagliari, Campobasso, Palermo, Perugia e Roma. Il livello arancione segnala condizioni climatiche potenzialmente pericolose per soggetti fragili come anziani, bambini e persone con patologie croniche. Undici le città in stato di pre-allerta con bollino giallo, tra cui Ancona, Bologna, Catania, Firenze, Reggio Calabria, Pescara e Messina.
Secondo le previsioni meteo aggiornate di 3BMeteo, l’aria calda proveniente dal deserto algerino raggiungerà già nel fine settimana le regioni meridionali e parte del Centro Italia. Già oggi, sabato 19 luglio, si registrano punte di 40°C in Sardegna. Il caldo si intensificherà ulteriormente da domenica, con temperature superiori ai 40°C anche in Puglia e Sicilia. Il picco massimo dell’ondata è atteso tra lunedì 21 e martedì 22 luglio, quando le temperature massime potranno raggiungere i 43-44°C, con valori estremi fino a 46°C all’ombra nelle aree interne di Sicilia, Puglia, Basilicata e Sardegna.
Lungo le coste, le temperature saranno lievemente più contenute ma l’umidità aumenterà sensibilmente la percezione del calore, rendendo il clima particolarmente afoso e insalubre. Il confronto con la media climatica trentennale della seconda decade di luglio conferma l’eccezionalità di questa ondata.
Nel Nord Italia, invece, la situazione sarà più variabile. L’arrivo di un fronte instabile ha già portato a fenomeni temporaleschi improvvisi, con la Protezione Civile che ha diramato per oggi un’allerta gialla per rischio temporali su Lombardia e Trentino-Alto Adige.
L’inizio della nuova settimana si preannuncia critico, soprattutto per le regioni meridionali. Lunedì il caldo sarà estremo nelle zone interne di Sicilia e Puglia, mentre martedì si prevede la giornata più rovente, con picchi di 43°C sul Tavoliere, nel Catanese e nel Materano. A partire da mercoledì 23 luglio, le temperature dovrebbero iniziare a calare gradualmente, segnando l’inizio di una possibile attenuazione della canicola su tutto il territorio nazionale.
Tag
