Connect with us

Attualità

“Nel pomeriggio il presidente USA sente Zelensky”: la Casa Bianca conferma

È in programma oggi un importante colloquio telefonico tra il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Lo riporta la redazione Esteri di Repubblica, specificando che il presidente americano “sentirà Zelensky domani” dopo il recente stop di Washington alle forniture di armi a Kiev.

Contesto della decisione

  • Il vertice di oggi segue una serie di colloqui recenti: la scorsa notte si è tenuto un confronto tra Donald Trump e Vladimir Putin, durato quasi un’ora, che ha riacceso il dibattito internazionale sul conflitto ucraino .
  • L’Ucraina non ha nascosto la sua delusione per l’interruzione delle forniture di beni militari da parte della Casa Bianca, con Zelensky che questa notte ha ribadito:“Contiamo sugli Usa, l’Europa non ha gli stessi mezzi” .
  • L’Unione Europea, tra cui Ursula von der Leyen, ha osservato che tale sospensione rappresenta “un serio ostacolo” per la continuità dell’aiuto a Kiev .

Cosa aspettarsi dalla telefonata

  • Washington sarà chiamata a chiarire il proprio impegno, cercando di rassicurare Kiev sulla disponibilità di supporto, sostegno politico e nuove forniture strategiche.
  • Verranno probabilmente definite le condizioni e i tempi per la ripresa degli aiuti militari statunitensi, incluse capacità difensive come sistemi anti-missile e armi di alta precisione.
  • Saranno discussi i canali diplomatici aperti per proseguire gli sforzi sulla de-escalation del conflitto, anche alla luce della recente interlocuzione fra Trump e Putin.

Implicazioni diplomatiche

  • Un segnale forte verso gli alleati europei: gli Stati Uniti intendono riaffermare il proprio ruolo nel sostenere l’Ucraina.
  • Potrebbe riportare equilibrio nei rapporti transatlantici dopo lo stop agli aiuti e il malcontento espresso da Kiev.
  • Un simbolo di continuità del supporto americano, particolarmente significativo in un momento in cui, dall’altra parte, si sta facendo largo l’ipotesi di un compromesso militare-diplomatico tra Russia e Usa.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE PIU' LETTE