Connect with us

Attualità

Mattarella: “Gli Stati Uniti sono un partner insostituibile per l’Italia”

In occasione dell’Independence Day degli Stati Uniti, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al Presidente americano, Donald Trump, ribadendo con forza il valore del legame tra Italia e Stati Uniti. “Gli Stati Uniti costituiscono un partner insostituibile per l’Italia”, ha scritto il Capo dello Stato, definendo il dialogo tra i due Paesi “straordinariamente intenso” e “fortemente sentito” dai popoli coinvolti.

Un legame strategico e profondo

Nel suo messaggio, Mattarella ha sottolineato come la solidità dei rapporti bilaterali si rifletta nel dialogo politico, negli scambi economici, culturali e sociali, potenziati dalla comunità italo-americana: unione di “valori e principi” condivisi che insistono su “libertà, uguaglianza, diritti della persona, democrazia e cooperazione economica”

Partner nella stabilità internazionale

Il Presidente ha chiarito che, di fronte alle numerose e complesse sfide della scena internazionale — come i conflitti in Ucraina e Medio Oriente — solo rimanendo forti e uniti sul fronte transatlantico si potrà promuovere la pace e garantire la sicurezza globale. “La perdurante centralità del vincolo transatlantico resta la chiave per affrontarle con efficacia”.

Attualità e continuità

Parole che consolidano il perimetro strategico dell’Italia in un momento geopolitico cruciale: dopo il messaggio di disgelo tra Trump e Putin, mentre la crisi ucraina resta aperta, la conferma della partnership atlantica conta come un segnale di continuità istituzionale. Il capo dello Stato ha poi augurato “prosperità alla persona e ai cittadini statunitensi”, rinforzando il valore morale e diplomatico dell’evento

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE PIU' LETTE