Connect with us

Attualità

Abruzzo nella morsa del caldo: temperature fino a 38 gradi e bollino rosso a Pescara

L’Abruzzo continua a fare i conti con l’ondata di calore che sta interessando gran parte del Centro-Sud, con temperature che in diverse località sfiorano i 38 gradi. Secondo le rilevazioni dell’associazione Caput Frigoris, a L’Aquila, nella frazione di Monticchio, il termometro ha raggiunto i 37,7 gradi, mentre a Introdacqua (L’Aquila) si sono registrati 35,8 gradi. Valori elevati anche a Castiglione a Casauria (Pescara) con 35,1 gradi e a Bellante (Teramo) con 34,8 gradi.

Pescara oggi è tra le città con il “bollino arancione” secondo il bollettino del Ministero della Salute, ma per domani e domenica è previsto il livello massimo di allerta: il “bollino rosso”. Questo livello, definito come livello 3, segnala un’ondata di calore prolungata con effetti potenzialmente dannosi non solo per le categorie a rischio — come anziani, bambini piccoli e persone con patologie croniche — ma anche per la popolazione sana e attiva. Il Ministero avverte che tanto più è duratura l’ondata di calore, tanto maggiori saranno le possibili conseguenze per la salute.

Secondo gli esperti di AbruzzoMeteo.org, per oggi si prevedevano condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, con un aumento della nuvolosità nel pomeriggio, soprattutto nelle aree interne e montuose. Non si escludono rovesci e temporali localmente di moderata intensità, specialmente sui rilievi, con possibili sconfinamenti verso la Valle Peligna, l’Aquilano, l’Alto Sangro e le aree pedemontane e collinari di Teramo, Pescara e Chieti. Tuttavia, i fenomeni sono attesi in attenuazione in serata e nella notte, con un ritorno del tempo stabile nel fine settimana, accompagnato da un lieve calo delle temperature, soprattutto nelle ore serali, notturne e al primo mattino.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE PIU' LETTE