Attualità
Frenano le vaccinazioni: 15 milioni di bambini tagliati fuori dai programmi

Un recente studio pubblicato su The Lancet e rilanciato dall’AP rivela che, dal 2020 al 2023, circa 15,6 milioni di bambini nel mondo non hanno ricevuto le tre dosi di vaccino contro difterite‑tetanus‑pertosse o morbillo, 15,9 milioninon hanno avuto alcuna dose antipolio e 9,2 milioni sono rimasti esclusi dalla vaccinazione contro la tubercolosi.
Nel 2023, si stima che 15,7 milioni di bambini non abbiano ricevuto nemmeno una dose di vaccino contro difterite, tetano e pertosse nel primo anno di vita .
Fattori alla base del calo
- Covid-19: la pandemia ha interrotto le campagne vaccinali e rallentato la ripresa .
- Disinformazione e paura dei vaccini: crescono i dubbi, anche nei Paesi ad alto reddito, favorendo un aumento dei casi di morbillo (dieci volte in più nel 2024) e poliomielite in regioni endemiche.
- Tagli ai fondi internazionali: la riduzione dell’aiuto alla sanità globale ha gravemente colpito programmi vaccinali in almeno metà dei paesi a basso reddito .
Conseguenze già visibili
- Risorgono malattie prevenibili: in Pakistan, Afghanistan e Papua Nuova Guinea aumentano i casi di poliomielite; in Europa e Nord America il morbillo torna a circolare.
- La diminuzione delle coperture ha riportato i tassi di immunizzazione dei vaccini DTP a livelli pre-2000, con solo poco più dell’84‑86% di bambini coperti, un valore al di sotto della soglia dell’immunità di gregge.
Chiamata all’azione
- Potenziamento dei finanziamenti: entità come Gavi hanno ricevuto nuovi impegni da fondazioni private, ma restano necessari fondi pubblici per evitare crisi simili a quelle post-pandemia.
- Combattere la disinformazione: serve una comunicazione efficace, a livello globale, per contrastare miti e false correlazioni su sicurezza ed efficacia dei vaccini .
- Recupero attivo dei fuori copertura: campagne mirate e programmi di catch-up sono necessari nei paesi più colpiti, soprattutto in quelli in conflitto o ad alto tasso di fragilità .
The post Frenano le vaccinazioni: 15 milioni di bambini tagliati fuori dai programmi first appeared on ADN24.
-
Attualità15 ore fa
Addio al documento di identità su voli nazionali e Schengen: basterà la carta d’imbarco (e il volto)
-
tecnologia19 ore fa
La Camera dei deputati presenta i primi tre prototipi basati sull’Intelligenza Artificiale
-
Attualità18 ore fa
Al via a Roma la Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina
-
Attualità15 ore fa
Von der Leyen “Il futuro dell’Ucraina è nell’Ue”
-
Attualità23 ore fa
Il Psg stende il Real, finale Mondiale Club col Chelsea
-
Attualità17 ore fa
Libia, Piantedosi “Tornerò presto per rinsaldare collaborazione”
-
Attualità14 ore fa
Israele, Haskel “L’Italia è un paese amico e un mediatore degno di fiducia”
-
Economia13 ore fa
Fs, Donnarumma “20 miliardi all’anno per lo sviluppo della mobilità”