Connect with us

Attualità

Maltempo in arrivo: piogge e temporali al Nord e al Centro, allerta gialla su otto regioni

Una perturbazione atlantica porterà da oggi, lunedì 16 giugno, temporali e piogge intense al Nord Est e, da domani, anche al Centro Italia. È stata emessa un’allerta gialla per otto regioni, tra cui Marche, Umbria e Molise, a causa di possibili fenomeni violenti come grandinate e forti raffiche di vento. Le autorità monitorano costantemente la situazione per garantire la sicurezza.

Dati significativi a partire da lunedì 16 giugno

Una perturbazione atlantica in discesa dall’Europa Centrale porterà nelle prossime ore un aumento dell’instabilità atmosferica, con fenomeni temporaleschi che interesseranno inizialmente il Nord Est e, dalla notte, anche le regioni centrali italiane. Dal pomeriggio di oggi, lunedì 16 giugno, sono previste precipitazioni sparse a prevalente carattere temporalesco su Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, soprattutto nelle aree orientali. Successivamente, dalla mattina di domani, martedì 17 giugno, i fenomeni si estenderanno a Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia, con particolare intensità nei settori interni e montuosi.

I temporali saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento, condizioni che potrebbero causare criticità idrogeologiche e idrauliche nelle zone interessate.

Per questo motivo, è stata emessa un’allerta gialla per la giornata di martedì 17 giugno sull’intero territorio di Marche, Umbria e Molise e su settori di Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo, Puglia e Basilicata. Le autorità regionali e locali sono già impegnate nell’attivazione dei sistemi di protezione civile per monitorare e gestire la situazione.

Il quadro meteorologico e le eventuali criticità saranno aggiornati quotidianamente in base all’evoluzione dei fenomeni e alle nuove previsioni, consultabili sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), che fornisce anche indicazioni sulle norme di comportamento da adottare in caso di maltempo.

The post Maltempo in arrivo: piogge e temporali al Nord e al Centro, allerta gialla su otto regioni first appeared on ADN24.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE PIU' LETTE