Motori
Nuova Nissan LEAF, un mix di prestazioni, comfort ed efficienza

Nella seconda puntata della serie di video LEAF Insights, Nissan svela ulteriori dettagli della sua terza generazione, con sospensioni e manovrabilità migliorate, rigenerazione del calore ottimizzata e un abitacolo più silenzioso. “La nuova LEAF offre una guida reattiva, fluida e sicura. Tutti gli elementi della vettura sono stati ottimizzati per garantire la massima efficienza” ha dichiarato Richard Candler, Vice President Global Product Strategy. La nuova LEAF è il primo modello ad adottare il nuovo propulsore elettrico 3 in 1 di Nissan, più piccolo del 10% rispetto al motore della LEAF di seconda generazione e in grado di erogare fino a 160 kW (218 CV) di potenza e 355 Nm di coppia. Il propulsore compatto, ha permesso di posizionare l’unità HVAC (riscaldamento, ventilazione e climatizzazione) sotto il cofano, anzichè dietro il cruscotto, rendendo l’abitacolo ancora più spazioso.
Abitacolo che è anche più silenzioso e confortevole, a fronte di un attento lavoro di riduzione di rumori e vibrazioni. In città, a velocità di 50 km/h, l’abitacolo è fino a 2 decibel più silenzioso rispetto a quello della LEAF di seconda generazione.
Migliore comfort di guida e migliori prestazioni dinamiche grazie al sistema di sospensioni posteriori multi-link – con aumento del 66% della rigidità laterale – in combinazione con la piattaforma CMF-EV e con la struttura della carrozzeria più rigida.
I generosi cerchi da 19 pollici, non hanno impedito agli ingegneri Nissan di migliorare anche la manovrabilità della vettura, portando il raggio minimo di sterzata a 5,3 m – ridotto di ben 10 cm rispetto alla versione precedente – e con l’adozione di un nuovo servosterzo elettronico più performante.
Hiroki Isobe, Chief Vehicle Engineer, ad Atsugi, in Giappone, ha supervisionato lo sviluppo e ha dichiarato: “La priorità del nostro team di ingegneri era ottimizzare la gestione termica della vettura e non sprecare energia. Abbiamo persino catturato il calore prodotto dal caricatore di bordo per riscaldare la batteria”. Le batterie raffreddate a liquido impiegano un nuovo sistema di recupero termico che raccoglie il calore prodotto dal caricatore di bordo (OBC) per riscaldare la batteria, migliorandone il potenziale di rigenerazione in condizioni di clima freddo. Il sistema contribuisce a mantenere prestazioni ottimali della batteria e a conservare energia per estendere l’autonomia.
foto: ufficio stampa Nissan Italia
The post Nuova Nissan LEAF, un mix di prestazioni, comfort ed efficienza first appeared on ADN24.
-
Attualità13 ore fa
Politi “Il Medioriente? Un concetto che non esiste più da un pezzo”
-
Attualità13 ore fa
Petrucci, FdI: “La Fondazione Teatro della Toscana è come la Corazzata Potemki”
-
Attualità14 ore fa
Mattarella “Sconfiggere la mafia è possibile, rafforzare la legalità”
-
Attualità17 ore fa
Engineering al lancio dell’AI Hub, confermato impegno sul Piano Mattei
-
Economia12 ore fa
ITA Airways entra a far parte di Federturismo Confindustria
-
Attualità13 ore fa
Solstizio d’estate: il 21 giugno è il giorno più lungo dell’anno
-
Attualità15 ore fa
Putin “L’Iran ha il diritto di sviluppare il nucleare per un uso pacifico”
-
Attualità16 ore fa
Mancini “Cambio regime in Iran se Israele limita i raid, 7 ottobre una debacle del Mossad”