Connect with us

Attualità

Reggio Calabria, “Giornate Mediterranee”: la kermesse internazionale dei Rotary Club

Si apre oggi un evento dal respiro euromediterraneo: le “Giornate Mediterranee”, organizzate dal Rotary Club Reggio Calabria in collaborazione con i Rotary del Distretto 2102. L’iniziativa dà seguito alla conferenza “Le vie del Mediterraneo”, già annunciata per giugno sulle sponde dello Stretto 

Tema e obiettivi della kermesse

Le Giornate Mediterranee puntano a rafforzare i legami tra club rotariani del bacino del Mediterraneo, promuovendo progetti su sanità, ambiente, energia e sviluppo economico delle regioni costiere. Grande attenzione anche agli aspetti di pace e fratellanza, secondo l’eredità emersa dalla Presidential Peace Conference di Istanbul

Esperti, giovani e pace come protagonisti

L’evento coinvolgerà delegati provenienti da Nord Africa, Europa meridionale e Medio Oriente, creando un hub di confronto su politiche socio-economiche, sostenibilità e sicurezza idrica ed energetica. Nell’ottica del Rotary, le Giornate Mediterranee saranno anche un’occasione di formazione e “peace‑building” per i giovani del territorio .

Quando e dove

Il programma si svolgerà a Reggio Calabria, con conferenze, tavole rotonde e workshop organizzati in diverse sedi cittadine, compreso il Museo Archeologico Nazionale, già sede di eventi culturali promossi dai Rotary locali.

Impatto locale e rete mediterranea

L’iniziativa inserisce Reggio Calabria in un circuito strategico internazionale, potenziando il turismo culturale e la promozione della città come polo di cooperazione euromediterranea . Tra i partner ci sono anche enti pubblici, associazioni e università regionali, che contribuiranno con interventi su rigenerazione urbana, cultura e tecnologia.

The post Reggio Calabria, “Giornate Mediterranee”: la kermesse internazionale dei Rotary Club first appeared on ADN24.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE PIU' LETTE