Attualità
Genova, separate con successo due gemelline siamesi nate in Burkina Faso: 12 ore in sala operatoria

Un intervento chirurgico straordinario è stato eseguito con successo all’Ospedale Pediatrico Giannina Gaslini di Genova: due gemelline siamesi, nate in Burkina Faso, sono state separate dopo un’operazione complessa durata oltre 12 ore. Le due bambine erano unite nella zona dell’addome e del torace, condividendo parte del fegato e del sistema digerente.
Un team multidisciplinare per un intervento record
L’intervento, pianificato per mesi, ha coinvolto oltre 30 specialisti tra chirurghi pediatrici, anestesisti, infermieri e tecnici. Il team ha lavorato con estrema precisione per separare gli organi vitali condivisi e garantire la sopravvivenza di entrambe le piccole pazienti.
Le gemelline, arrivate in Italia grazie alla collaborazione tra l’Associazione Solidarietà Gaslini e una ONG internazionale attiva in Africa, erano state prese in carico dai medici genovesi già da diversi mesi per un attento monitoraggio e una preparazione pre-operatoria avanzata.
“Intervento riuscito, ora la sfida è il recupero”
“L’operazione è andata molto bene, ma ora inizia la fase delicata del post-operatorio”, ha spiegato il direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’ospedale Gaslini. “Le bimbe sono stabili, ma dovranno affrontare un lungo percorso di riabilitazione”.
I medici si dicono fiduciosi, ma mantengono il massimo riserbo sul decorso post-operatorio. Le prossime settimane saranno decisive per valutare la risposta clinica delle due pazienti.
Solidarietà internazionale e sanità d’eccellenza
L’intervento testimonia ancora una volta l’eccellenza del Gaslini nel campo della chirurgia pediatrica complessa, nonché il valore delle reti di solidarietà internazionale che rendono possibile l’accesso a cure salvavita anche per bambini provenienti da contesti fragili.
Numerosi i messaggi di congratulazioni arrivati all’equipe medica da istituzioni, cittadini e associazioni umanitarie, che hanno seguito con partecipazione la vicenda.
The post Genova, separate con successo due gemelline siamesi nate in Burkina Faso: 12 ore in sala operatoria first appeared on ADN24.
-
Attualità20 ore fa
Il Dipartimento di Stato americano riduce il personale dell’ambasciata a Baghdad
-
Attualità20 ore fa
Referendum, il M5S propone di “Abbassare il quorum al 33%”
-
Attualità19 ore fa
Sequestrati 14 centri di medicina estetica, controlli in tutta Italia
-
Attualità15 ore fa
Garante: la Lombardia è la Regione con più scioperi nel 2024
-
Attualità20 ore fa
Perché lo stesso modello di scarpe costa di più o di meno. Cosa significano le sigle T1, T2, T3?
-
Attualità19 ore fa
Esordio vincente per l’Italia U21 agli Europei, Romania ko 1-0
-
Attualità16 ore fa
Mattarella “Proteggere l’infanzia è un dovere della Repubblica”
-
tecnologia14 ore fa
All’aeroporto JFK di New York arriva il riconoscimento facciale per agevolare il flusso dei passeggeri