Attualità
Crotone, al via le ricerche scientifiche del nuovo Istituto di Sanità: focus su ambiente e salute pubblica

Parte ufficialmente l’attività scientifica del nuovo Istituto di Sanità di Crotone, una realtà innovativa nata per promuovere la ricerca medica e ambientale in un territorio segnato da criticità sanitarie e ambientali. L’iniziativa rappresenta un passo fondamentale per lo sviluppo della salute pubblica in Calabria e per l’approfondimento degli effetti dell’inquinamento industriale sulla popolazione.
L’istituto, finanziato con fondi regionali e nazionali, si propone di avviare studi epidemiologici, ricerche cliniche e ambientali, con l’obiettivo di monitorare l’impatto delle ex aree industriali sul benessere dei cittadini. Le prime attività si concentreranno su tumori, malattie respiratorie e patologie croniche che, secondo dati preliminari, presentano una incidenza superiore alla media nazionale nella zona di Crotone.
Un team di ricercatori, medici, biologi e ingegneri ambientali collaborerà con università italiane e centri scientifici internazionali, puntando su innovazione tecnologica, raccolta dati sul campo e analisi genetiche. L’obiettivo è quello di produrre dati affidabili su cui basare politiche sanitarie e interventi di bonifica.
“Si tratta di un progetto strategico per il riscatto di questo territorio,” ha dichiarato il direttore dell’istituto. “Le ricerche che avvieremo serviranno a comprendere in profondità i legami tra ambiente e salute e a tutelare le generazioni future.”
Il nuovo Istituto di Sanità diventa così un polo di eccellenza in Calabria, capace di attrarre competenze e risorse, e di porre Crotone al centro della ricerca scientifica meridionale. L’iniziativa si inserisce anche in un quadro più ampio di riqualificazione e rilancio del territorio, coinvolgendo enti locali, associazioni ambientaliste e il sistema sanitario regionale.
Le attività di ricerca saranno costantemente aggiornate e condivise con la cittadinanza, anche attraverso una piattaforma online interattiva che permetterà di seguire lo stato di avanzamento degli studi e i risultati ottenuti.
The post Crotone, al via le ricerche scientifiche del nuovo Istituto di Sanità: focus su ambiente e salute pubblica first appeared on ADN24.
-
Attualità18 ore fa
Il Dipartimento di Stato americano riduce il personale dell’ambasciata a Baghdad
-
Attualità18 ore fa
Referendum, il M5S propone di “Abbassare il quorum al 33%”
-
Attualità18 ore fa
Sequestrati 14 centri di medicina estetica, controlli in tutta Italia
-
Attualità14 ore fa
Garante: la Lombardia è la Regione con più scioperi nel 2024
-
Attualità19 ore fa
Perché lo stesso modello di scarpe costa di più o di meno. Cosa significano le sigle T1, T2, T3?
-
Attualità17 ore fa
Esordio vincente per l’Italia U21 agli Europei, Romania ko 1-0
-
Attualità15 ore fa
Mattarella “Proteggere l’infanzia è un dovere della Repubblica”
-
tecnologia12 ore fa
All’aeroporto JFK di New York arriva il riconoscimento facciale per agevolare il flusso dei passeggeri