Connect with us

Attualità

La scritta ‘Basta’ sul Museo Novecento di Firenze resterà fino al cessate il fuoco

La parola “Basta” campeggia sulla facciata del loggiato del Museo Novecento di Firenze e vi rimarrà fino a quando non verrà dichiarato un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. L’iniziativa, promossa dalla sindaca di Firenze Sara Funaro insieme al direttore del museo Sergio Risaliti, è stata annunciata il 2 giugno come simbolo visivo di un appello umanitario e politico.

“Firenze, da sempre città di pace e dialogo, chiede il cessate il fuoco, gli aiuti umanitari, la liberazione degli ostaggi e una pace giusta e duratura”, ha dichiarato Funaro. “Diciamo ‘Basta’ alla tragedia umanitaria in corso a Gaza: non è accettabile. Non possiamo voltare lo sguardo dall’altra parte. Quello che sta accadendo è da condannare senza se e senza ma.”

La sindaca ha poi sottolineato il desiderio che sia garantita a israeliani e palestinesi la possibilità di vivere in libertà, auspicando la realizzazione del principio dei due popoli e due Stati. Ha inoltre criticato apertamente l’operato del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, definendo l’intervento militare nella Striscia di Gaza un “massacro che viola totalmente i diritti umani”.

“Ogni volta che un bambino perde la vita muore il mondo, e troppi bambini stanno morendo in questo momento”, ha aggiunto Funaro, evidenziando il crescente numero di civili colpiti. La sindaca ha infine ricordato le marce di cittadini israeliani e palestinesi verso Gaza per chiedere aiuti umanitari, la fine delle violenze e la liberazione degli ostaggi, esprimendo pieno sostegno a queste iniziative e sollecitando il governo italiano a prendere una posizione netta sul conflitto.

The post La scritta ‘Basta’ sul Museo Novecento di Firenze resterà fino al cessate il fuoco first appeared on ADN24.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE PIU' LETTE