Attualità
La scritta ‘Basta’ sul Museo Novecento di Firenze resterà fino al cessate il fuoco

La parola “Basta” campeggia sulla facciata del loggiato del Museo Novecento di Firenze e vi rimarrà fino a quando non verrà dichiarato un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. L’iniziativa, promossa dalla sindaca di Firenze Sara Funaro insieme al direttore del museo Sergio Risaliti, è stata annunciata il 2 giugno come simbolo visivo di un appello umanitario e politico.
“Firenze, da sempre città di pace e dialogo, chiede il cessate il fuoco, gli aiuti umanitari, la liberazione degli ostaggi e una pace giusta e duratura”, ha dichiarato Funaro. “Diciamo ‘Basta’ alla tragedia umanitaria in corso a Gaza: non è accettabile. Non possiamo voltare lo sguardo dall’altra parte. Quello che sta accadendo è da condannare senza se e senza ma.”
La sindaca ha poi sottolineato il desiderio che sia garantita a israeliani e palestinesi la possibilità di vivere in libertà, auspicando la realizzazione del principio dei due popoli e due Stati. Ha inoltre criticato apertamente l’operato del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, definendo l’intervento militare nella Striscia di Gaza un “massacro che viola totalmente i diritti umani”.
“Ogni volta che un bambino perde la vita muore il mondo, e troppi bambini stanno morendo in questo momento”, ha aggiunto Funaro, evidenziando il crescente numero di civili colpiti. La sindaca ha infine ricordato le marce di cittadini israeliani e palestinesi verso Gaza per chiedere aiuti umanitari, la fine delle violenze e la liberazione degli ostaggi, esprimendo pieno sostegno a queste iniziative e sollecitando il governo italiano a prendere una posizione netta sul conflitto.
The post La scritta ‘Basta’ sul Museo Novecento di Firenze resterà fino al cessate il fuoco first appeared on ADN24.
-
Attualità20 ore fa
Il Dipartimento di Stato americano riduce il personale dell’ambasciata a Baghdad
-
Attualità20 ore fa
Referendum, il M5S propone di “Abbassare il quorum al 33%”
-
Attualità19 ore fa
Sequestrati 14 centri di medicina estetica, controlli in tutta Italia
-
Attualità15 ore fa
Garante: la Lombardia è la Regione con più scioperi nel 2024
-
Attualità20 ore fa
Perché lo stesso modello di scarpe costa di più o di meno. Cosa significano le sigle T1, T2, T3?
-
Attualità19 ore fa
Esordio vincente per l’Italia U21 agli Europei, Romania ko 1-0
-
Attualità16 ore fa
Mattarella “Proteggere l’infanzia è un dovere della Repubblica”
-
tecnologia14 ore fa
All’aeroporto JFK di New York arriva il riconoscimento facciale per agevolare il flusso dei passeggeri