Connect with us

Attualità

Germania, piano nazionale per nuovi bunker: “Prepararsi a un possibile attacco russo entro quattro anni”

La Germania ha avviato un piano per espandere rapidamente la propria rete di bunker e rifugi anti-bomba, nel timore di un possibile conflitto su larga scala in Europa. A renderlo noto è Ralph Tiesler, direttore dell’Ufficio federale per la protezione civile e l’assistenza in caso di catastrofi (Bbk), che in un’intervista alla Süddeutsche Zeitung ha avvertito della necessità di prepararsi concretamente a una minaccia militare da parte della Russia entro i prossimi quattro anni.

“Per molto tempo, in Germania si è diffusa la convinzione che la guerra non fosse uno scenario per cui dovessimo prepararci. La situazione è cambiata. Siamo preoccupati per il rischio di una grande guerra di aggressione in Europa”, ha dichiarato Tiesler, sottolineando come la più grande economia del continente non sia attualmente pronta a fronteggiare uno scenario simile.

Il piano tedesco prevede la rapida identificazione e riconversione di strutture urbane esistenti — come tunnel, stazioni della metropolitana, garage sotterranei, parcheggi e cantine di edifici pubblici — in rifugi protettivi, con l’obiettivo di creare in tempi brevi spazio sicuro per almeno un milione di persone.

Secondo Tiesler, si tratta di un passo cruciale per aumentare la resilienza del Paese in caso di emergenza. L’iniziativa si inserisce in un più ampio contesto di riorganizzazione della sicurezza civile, considerata ora una priorità strategica.

The post Germania, piano nazionale per nuovi bunker: “Prepararsi a un possibile attacco russo entro quattro anni” first appeared on ADN24.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE PIU' LETTE