Economia
Dazi USA, il premier canadese Carney: “Sono ingiustificati, illegali e dannosi per i lavoratori e le industrie”

Si accende lo scontro commerciale tra Stati Uniti e Canada dopo l’annuncio di nuovi dazi imposti da Washington su alcuni prodotti industriali e agricoli canadesi. Il premier canadese Mark Carney ha duramente criticato la decisione americana, definendola “ingiustificata, illegale e profondamente dannosa per i lavoratori e le industrie di entrambi i Paesi”.
Durante una conferenza stampa a Ottawa, Carney ha accusato l’amministrazione statunitense di violare le regole del commercio internazionale, minando la cooperazione economica e mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro. «Questi dazi non solo colpiscono le esportazioni canadesi, ma danneggiano anche le catene di approvvigionamento condivise, aumentando i costi per le imprese e i consumatori americani», ha dichiarato il premier.
I settori maggiormente colpiti includono acciaio, alluminio, legno e prodotti agricoli, comparti fondamentali per l’economia canadese e per l’interscambio commerciale con gli Stati Uniti. Le tariffe doganali imposte, che variano tra il 10% e il 25%, sono già entrate in vigore e potrebbero estendersi a nuovi prodotti nei prossimi mesi.
Carney ha inoltre annunciato l’intenzione di ricorrere alle vie legali presso il WTO (Organizzazione Mondiale del Commercio) e ha avviato contatti diplomatici con Bruxelles e Tokyo per costruire un fronte comune contro le misure protezionistiche americane.
Il governo canadese sta valutando misure di ritorsione, inclusa l’imposizione di contro-dazi su merci di provenienza statunitense, al fine di tutelare l’economia nazionale e salvaguardare gli interessi dei lavoratori.
L’annuncio dei dazi USA ha già avuto ripercussioni sui mercati: il dollaro canadese ha subito un lieve calo e diverse aziende esportatrici hanno espresso preoccupazione per la sostenibilità a medio termine delle loro attività.
The post Dazi USA, il premier canadese Carney: “Sono ingiustificati, illegali e dannosi per i lavoratori e le industrie” first appeared on ADN24.
-
Attualità19 ore fa
Il Dipartimento di Stato americano riduce il personale dell’ambasciata a Baghdad
-
Attualità19 ore fa
Referendum, il M5S propone di “Abbassare il quorum al 33%”
-
Attualità19 ore fa
Sequestrati 14 centri di medicina estetica, controlli in tutta Italia
-
Attualità14 ore fa
Garante: la Lombardia è la Regione con più scioperi nel 2024
-
Attualità20 ore fa
Perché lo stesso modello di scarpe costa di più o di meno. Cosa significano le sigle T1, T2, T3?
-
Attualità18 ore fa
Esordio vincente per l’Italia U21 agli Europei, Romania ko 1-0
-
Attualità15 ore fa
Mattarella “Proteggere l’infanzia è un dovere della Repubblica”
-
tecnologia13 ore fa
All’aeroporto JFK di New York arriva il riconoscimento facciale per agevolare il flusso dei passeggeri