Connect with us

Attualità

Al velodromo Francone si pedala con Silvia Grua per sostenere la ricerca scientifica sul cancro

di Umberto Zollo

Ci sono imprese che vanno oltre lo sport, la fatica e la vittoria. Una disciplina come il ciclismo, con la sua intensa fatica fisica e la forza mentale che richiede, è una vera e propria metafora della vita, con i suoi momenti esaltanti e quelli più buoi, che sembrano racchiudere tutta la difficoltà e la speranza di ogni esistenza.

Silvia Grua, che conosce bene le battaglie, sia sulle strade del ciclismo che nella vita, invita tutti gli appassionati di bicicletta a unirsi a lei sabato 7 giugno al Velodromo Francone di San Francesco al Campo, per una mattinata speciale e di grande solidarietà.

100×100 con Silvia è un evento patrocinato dalla Città metropolitana di Torino, che coinvolgerà gli amanti delle due ruote in una maratona di solidarietà. Un’iniziativa benefica dove l’imperativo è pedalare il più possibile, superando i propri limiti per una causa nobile. Il ritrovo è fissato per le 9:30 e la partenza avverrà alle 10:00. Silvia Grua percorrerà 100 giri della pista del Velodromo Francone, e tutti i ciclisti amatoriali sono invitati a pedalare insieme a lei. Non importa il numero di giri che ogni partecipante riuscirà a completare: l’importante è esserci, condividere questa esperienza e pedalare insieme per una causa che va ben oltre lo sport.

La partecipazione è aperta a tutti, dai 7 anni in su, con la propria bicicletta e l’obbligo del casco. Alle 11:30, dopo il completamento dei 100 giri da parte di Silvia, ci sarà un momento di riflessione con la presentazione del libro di Silvia, I colori della salita, un’opera che racconta la sua straordinaria esperienza. Durante l’incontro, sarà presente Renzo Revello. La mattinata si concluderà con un aperitivo in compagnia di tutti i partecipanti, un momento per celebrare insieme questa giornata di solidarietà e sport.

Tutti i fondi raccolti durante l’evento, a partire dalla quota di partecipazione alla pedalata (con una donazione minima di 5 euro), saranno destinati alla Fondazione FARO e alla Fondazione Umberto Veronesi, che si occupano della promozione delle cure palliative e della ricerca scientifica sul cancro.

L’evento di sabato 7 giugno al Velodromo Francone rappresenta la vera essenza della solidarietà che caratterizza la stragrande maggioranza degli sportivi, siano essi amatoriali o professionisti” ha dichiarato Sonia Cambursano, Consigliera metropolitana delegata al turismo, allo sviluppo economico e alle attività produttive, grande appassionata di ciclismo. “Non è un luogo comune quando si dice che lo sport ha un ruolo fondamentale nella vita di ognuno di noi, soprattutto nei momenti più difficili, quando sembra che non ci siano vie di uscita. Le sfide, come quelle che affrontiamo in sella alla nostra bicicletta, sono simili a quelle che dobbiamo affrontare ogni giorno nella vita. Nessuno può pedalare al posto nostro, ma possiamo trovare il coraggio di andare avanti grazie al sostegno degli altri

Silvia Grua, originaria di Canavese e classe 1975, ha fatto dello sport la sua forza di vita. Da giovane podista, ha scoperto il piacere della pedalata in montagna, imparando a percepire la felicità nei colori del mondo che la circonda. La sua vita ha però preso una piega inaspettata, quando ha dovuto affrontare due volte il cancro. Tuttavia, è proprio grazie all’esperienza agonistica che Silvia è riuscita a rialzarsi e a percorrere le strade in salita della vita, con l’intento di sensibilizzare il pubblico sulla prevenzione e di sostenere la ricerca scientifica.

Il 4 settembre 2021, Silvia ha completato un’impresa straordinaria: il suo Everesting, che consiste nel percorrere un dislivello positivo di 8.848 metri, l’altezza del Monte Everest, sulle strade della sua terra natale. La sua storia, fatta di sfide e vittorie, è raccontata nel libro “I colori della salita“, che dipinge un quadro emotivo e colorato della sua vita, toccando ogni sfumatura di emozioni, dall’oscurità del nero al candore del bianco, passando per il verde dei prati, l’oro del sole e il blu del cielo. Non perdere questa opportunità unica di fare parte di una causa importante, pedalando al fianco di Silvia Grua, contribuendo a una battaglia che va oltre il ciclismo: quella contro il cancro. Unisciti sabato 7 giugno per una giornata di sport, solidarietà e speranza.

The post Al velodromo Francone si pedala con Silvia Grua per sostenere la ricerca scientifica sul cancro first appeared on ADN24.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE PIU' LETTE