tecnologia
X disattiva i messaggi criptati: in arrivo la nuova app XChat

X, il social network di Elon Musk, ha annunciato la disattivazione temporanea dei messaggi diretti criptati per gli utenti abbonati, una funzione introdotta appena due anni fa per promuovere la sicurezza tra chi disponeva della “spunta blu”. La decisione, comunicata ufficialmente dall’account degli sviluppatori, prevede una “pausa” del servizio per consentire miglioramenti tecnici. Gli utenti potranno ancora consultare i messaggi già ricevuti, ma non sarà possibile inviarne di nuovi.
Secondo il portale Engadget, la rimozione della funzione anticipa l’arrivo di XChat, una nuova app collegata a X dedicata esclusivamente alla messaggistica, pensata come alternativa a WhatsApp e Messenger. Alcuni utenti con accesso alle versioni sperimentali dell’app hanno già notato la comparsa della voce “XChat” nel menu laterale, anche se per ora non è ancora attiva.
Il progetto si inserisce nella più ampia visione di Elon Musk di trasformare X in una super-app multifunzionale, in grado di integrare comunicazione, social networking e persino pagamenti digitali.
Nel frattempo, la piattaforma ha registrato una grave interruzione di servizio nel fine settimana, con disservizi segnalati anche in Italia. Secondo Wired, la causa sarebbe un incendio avvenuto in un data center vicino a Portland, Oregon, utilizzato da X. L’intervento dei vigili del fuoco ha contribuito a contenere l’emergenza, ma ha comportato l’inaccessibilità temporanea della piattaforma.
The post X disattiva i messaggi criptati: in arrivo la nuova app XChat first appeared on ADN24.
-
Attualità19 ore fa
Il Dipartimento di Stato americano riduce il personale dell’ambasciata a Baghdad
-
Attualità19 ore fa
Referendum, il M5S propone di “Abbassare il quorum al 33%”
-
Attualità18 ore fa
Sequestrati 14 centri di medicina estetica, controlli in tutta Italia
-
Attualità14 ore fa
Garante: la Lombardia è la Regione con più scioperi nel 2024
-
Attualità19 ore fa
Perché lo stesso modello di scarpe costa di più o di meno. Cosa significano le sigle T1, T2, T3?
-
Attualità18 ore fa
Esordio vincente per l’Italia U21 agli Europei, Romania ko 1-0
-
Attualità15 ore fa
Mattarella “Proteggere l’infanzia è un dovere della Repubblica”
-
tecnologia13 ore fa
All’aeroporto JFK di New York arriva il riconoscimento facciale per agevolare il flusso dei passeggeri