tecnologia
Signal blocca l’IA di Windows: “Recall mette a rischio la privacy”

Signal Messenger, la nota piattaforma di messaggistica focalizzata sulla privacy e principale rivale di WhatsApp, ha annunciato di aver bloccato la funzione di intelligenza artificiale “Recall” di Microsoft sui dispositivi Windows.
In un post sul proprio blog ufficiale, Signal spiega di aver automaticamente disattivato la possibilità per Recall di catturare schermate delle conversazioni, salvate in background dal sistema operativo come memoria visiva dell’attività dell’utente. La decisione nasce da preoccupazioni sulla sicurezza dei contenuti sensibili visualizzati in app protette.
“Nonostante gli aggiornamenti, Recall continua a rappresentare un rischio per qualsiasi contenuto, anche in app come la nostra, progettate per tutelare la privacy”, scrive Signal.
La piattaforma evidenzia il paradosso di strumenti di messaggistica sicura messi a rischio da funzioni di sistema che salvano schermate in automatico. “Microsoft non ci ha lasciato scelta”, prosegue la nota. “Non possiamo permettere che un’app focalizzata sulla sicurezza debba ricorrere a stratagemmi per difendere l’integrità dei suoi messaggi”.
Sebbene Recall possa essere riattivato manualmente nelle impostazioni di Windows, Signal ha scelto un approccio preventivo, bloccando la funzione per impostazione predefinita nella propria app desktop.
Recall, annunciata da Microsoft nel 2023, è stata sospesa per diversi mesi e riattivata recentemente con alcune migliorie, tra cui la memorizzazione cifrata delle attività, consultabili solo dopo un accesso autenticato.
The post Signal blocca l’IA di Windows: “Recall mette a rischio la privacy” first appeared on ADN24.
-
Attualità20 ore fa
Il Dipartimento di Stato americano riduce il personale dell’ambasciata a Baghdad
-
Attualità20 ore fa
Referendum, il M5S propone di “Abbassare il quorum al 33%”
-
Attualità19 ore fa
Sequestrati 14 centri di medicina estetica, controlli in tutta Italia
-
Attualità15 ore fa
Garante: la Lombardia è la Regione con più scioperi nel 2024
-
Attualità20 ore fa
Perché lo stesso modello di scarpe costa di più o di meno. Cosa significano le sigle T1, T2, T3?
-
Attualità19 ore fa
Esordio vincente per l’Italia U21 agli Europei, Romania ko 1-0
-
Attualità16 ore fa
Mattarella “Proteggere l’infanzia è un dovere della Repubblica”
-
tecnologia14 ore fa
All’aeroporto JFK di New York arriva il riconoscimento facciale per agevolare il flusso dei passeggeri