Attualità
Milena Vukotic compie 90 anni e li festeggia in scena: debutta a teatro con Lezione d’amore.

Una data speciale per il teatro italiano: Milena Vukotic compie 90 anni e celebra questa ricorrenza con una nuova sfida sul palcoscenico che ha segnato la sua vita. L’amatissima attrice sarà protagonista della prima nazionale di Lezione d’amore. Sinfonia di un incontro, spettacolo firmato da Andrée Ruth Shammah e scritto insieme a Federica Di Rosa, in scena dal 23 aprile al 18 maggio.
Lo spettacolo, ispirato liberamente al romanzo Madame Pylinska e il segreto di Chopin di Éric-Emmanuel Schmitt, racconta l’incontro tra due mondi: quello di Madame A., un’ex pianista di fama ormai ritiratasi, e quello di un giovane allievo svogliato, interpretato dal talento emergente Federico De Giacomo.
Una carriera tra cinema, teatro e televisione
Milena Vukotic è una vera icona dello spettacolo italiano, con una carriera che attraversa generi e generazioni. Ha lavorato con grandi maestri del cinema come Federico Fellini, Luis Buñuel, Mario Monicelli, Ettore Scola, Dino Risi e Franco Zeffirelli, dimostrando un talento capace di passare con naturalezza dal comico al tragico, dal grottesco al poetico.
Indimenticabile il suo ruolo accanto a Paolo Villaggio nella saga di Fantozzi, così come l’affetto del pubblico televisivo per il personaggio di nonna Enrica in Un medico in famiglia.
Una lezione d’amore sul palco
In Lezione d’amore. Sinfonia di un incontro, Vukotic interpreta una donna matura, colta, severa ma piena di umanità, che guiderà il suo giovane allievo in un percorso di consapevolezza personale e artistica. Il palcoscenico diventa così il luogo dove si intrecciano musica, letteratura, emozioni e crescita interiore.
“Sento che questa occasione mi dà un’energia nuova, è un momento di scoperta, creatività e gioia” – ha dichiarato Vukotic durante la conferenza stampa.
Anche la regista Andrée Ruth Shammah sottolinea l’unicità dell’evento:
“Debuttiamo il giorno del suo compleanno. Questo spettacolo è già sold out e per ora non andrà in tournée, ma ci piacerebbe portarlo a Roma, città a cui Milena è molto legata”.
Un debutto importante anche per Federico De Giacomo
Accanto a Vukotic sul palco c’è Federico De Giacomo, giovane promessa già applaudita nello spettacolo Chi come me. Per lui è una grande occasione:
“Debuttare con Milena Vukotic e Andrée Shammah è un sogno. Dopo questa esperienza, credo che nella vita non potrò fare altro che teatro”.
The post Milena Vukotic compie 90 anni e li festeggia in scena: debutta a teatro con Lezione d’amore. first appeared on ADN24.
-
Attualità21 ore fa
Canada, i Liberali di Carney vincono le elezioni
-
Attualità14 ore fa
Traumi ortopedici in aumento, ma non tutte le fratture sono da operare
-
Attualità13 ore fa
Assemblea Cgil contro mafia e corruzione, Grasso “Sembra quasi che non esistano più”
-
Attualità22 ore fa
Meloni “L’alleanza Ue-Usa va rinsaldata non solo militarmente”
-
Attualità15 ore fa
Italia-Turchia, Meloni incontra Erdogan “Confermata la solidità dei rapporti”
-
Attualità14 ore fa
Mattarella “Rafforzare l’impegno per la sicurezza sul lavoro”
-
Attualità22 ore fa
La Spagna verso il ritorno alla normalità dopo il blackout
-
tecnologia13 ore fa
Microchip, Corte dei conti UE “Europa in ritardo nella corsa mondiale”