Motori
Motori PureTech sotto accusa: 4 milioni di veicoli coinvolti, pioggia di cause legali per Stellantis in Europa
Un vero terremoto sta scuotendo il gruppo automobilistico Stellantis, travolto da un’ondata di contenziosi e richieste di risarcimento a causa di gravi problemi tecnici legati ai motori PureTech. Secondo le stime più recenti, oltre 4 milioni di veicoli sarebbero stati equipaggiati con propulsori difettosi, di cui almeno 750.000 solo in Spagna. Il difetto principale riguarda una pericolosa miscelazione tra benzina e olio lubrificante, in grado di provocare malfunzionamenti seri come la perdita di potenza dei freni o, nei casi più gravi, il grippaggio completo del motore.
Il caso è esploso con forza negli ultimi mesi, dando origine a una vera e propria valanga legale in diversi Paesi europei. In prima linea c’è l’associazione spagnola Afestel, che ha già raccolto centinaia di denunce da parte di consumatori danneggiati. Solo nella città di Vigo, sono in corso circa 250 procedimenti giudiziari. Yerba Luca de Tena, presidente dell’associazione, ha annunciato l’intenzione di chiedere il ritiro definitivo dei propulsori incriminati, denunciando l’inadeguatezza delle misure correttive messe in atto finora dal colosso automobilistico.
Stellantis ha provato a reagire attivando una piattaforma per la gestione dei risarcimenti, già operativa in Francia e Spagna. Il sistema, che copre le spese di riparazione sostenute tra il 2022 e il 2024, prevede anche interventi legati ai serbatoi AdBlue nei veicoli diesel. Tuttavia, molti automobilisti coinvolti nella vicenda giudicano le iniziative aziendali insufficienti, accusando il gruppo di non affrontare con la necessaria trasparenza e determinazione la radice del problema.
Nel tentativo di contenere i danni d’immagine, Stellantis ha inoltre iniziato a eliminare progressivamente il nome “PureTech” dai configuratori online dei marchi Peugeot, Citroën e DS, partendo dal mercato francese. Le versioni turbo da 110 e 130 cavalli risultano essere le più problematiche e sono al centro delle principali contestazioni tecniche.
La crisi, che rischia di avere pesanti ripercussioni sulla fiducia dei consumatori e sulla reputazione dei brand coinvolti, rappresenta una delle sfide più gravi per Stellantis dalla sua nascita. Intanto, il fronte legale si allarga e le richieste di giustizia si moltiplicano, mentre cresce la pressione su uno dei principali attori dell’industria automobilistica europea.
The post Motori PureTech sotto accusa: 4 milioni di veicoli coinvolti, pioggia di cause legali per Stellantis in Europa first appeared on ADN24.
-
Attualità22 ore faArmi italiane a Kiev: Salvini solleva dubbi su corruzione e invio di armi
-
Economia20 ore faManovra, scontro su condono edilizio e norme sugli scioperi
-
Attualità22 ore faCaro carburante: l’Abruzzo corre ai ripari con incentivi regionali
-
Economia20 ore faInflazione in Italia: segnali di rallentamento, ma la spesa delle famiglie resta sotto pressione
-
Attualità21 ore faNei ghiacci artici le tracce chimiche di farmaci e cosmetici
-
Attualità21 ore faIl Metaverso sbarca al Cinema: Una nuova era per l’esperienza cinematografica?
-
Economia20 ore faScoperta Incredibile in Amazzonia: Un’Anomalous Orbita Attorno a un Albero Centenario
-
Economia18 ore faItaliani sempre più “bot people”: in mano a famiglie e imprese il 14,4% del debito pubblico
