tecnologia
I dazi di Trump potrebbero aumentare il prezzo degli iPhone e penalizzare l’industria tecnologica

I dazi imposti da Donald Trump potrebbero avere un impatto clamoroso sul prezzo degli smartphone, in particolare degli iPhone, già noti per non essere esattamente economici. A lanciare l’allarme sul futuro del settore tecnologico è stato Dan Ives di Wedbush Securities, una società di servizi finanziari con sede a Los Angeles che gestisce 4,5 miliardi di dollari. In una nota ai clienti, Ives ha sottolineato le potenziali ripercussioni degli annunci di Trump riguardo ai dazi doganali, che continuano a far tremare il mondo degli investimenti.
Secondo Ives, l’idea di riportare gli Stati Uniti a un modello di “produzione degli anni ’80”, con tariffe doganali elevate, è un esperimento che rischia di avere conseguenze devastanti sull’economia. “Questi dazi potrebbero causare un Armageddon economico, schiacciare il commercio tecnologico, ostacolare l’evoluzione dell’intelligenza artificiale e danneggiare l’industria tecnologica in generale”, ha dichiarato. Il danno economico derivante dall’imposizione dei dazi, secondo Ives, è difficile da quantificare, ma potrebbe portare indietro di un decennio l’industria tecnologica statunitense, mentre la Cina continua la sua avanzata.
Se da una parte gli Stati Uniti vedono un possibile ritorno a un modello di produzione interna, la Cina è pronta a spingere sull’acceleratore, approfittando della situazione e continuando a crescere nel settore tecnologico. Con l’aumento dei costi dovuti ai dazi, i consumatori potrebbero dover affrontare un rincaro dei prezzi per i dispositivi tecnologici, con gli iPhone in prima linea.
The post I dazi di Trump potrebbero aumentare il prezzo degli iPhone e penalizzare l’industria tecnologica first appeared on ADN24.
-
Attualità23 ore fa
Tajani “Sostegno dell’Italia agli sforzi dell’Egitto per una mediazione tra Israele e Hamas”
-
Economia21 ore fa
Dfp, via libera alle risoluzioni di maggioranza
-
Attualità12 ore fa
Papa, Musumeci “Piano sicurezza per oltre un milione di arrivi”
-
Attualità10 ore fa
Bella Ciao e i papaveri rossi, i simboli del 25 aprile
-
Attualità13 ore fa
Ucraina, Rutte “Sono stati fatti passi da gigante, la situazione può concludersi positivamente”
-
tecnologia9 ore fa
Le tecnologie digitali aiutano a proteggere il cervello dal declino cognitivo
-
Attualità10 ore fa
Riapre la Basilica di San Pietro: folla in coda per l’ultimo saluto a Papa Francesco
-
Attualità13 ore fa
Trump “Incontri con altri leader ai funerali del Papa”