Attualità
Myanmar, UNHCR fornisce aiuti d’emergenza ai sopravvissuti
Mentre le scosse di assestamento continuano a colpire il Myanmar centrale dopo il terremoto del 28 marzo, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) ha inviato da Yangon forniture di emergenza a circa 25.000 sopravvissuti nelle aree di Mandalay e Nay Pyi Taw. “Stiamo mobilitando altri beni di prima necessità dalle nostre scorte esistenti in Myanmar, e ci auguriamo che questi teli di plastica, stuoie per dormire, coperte, set da cucina e zanzariere possano dare un po’ di sollievo in questi momenti drammatici”, ha detto oggi il portavoce dell’Unhcr, Babar Baloch, durante un briefing con la stampa al Palazzo delle Nazioni di Ginevra.
“I nostri team stanno attualmente identificando i bisogni critici nelle aree più colpite delle regioni di Mandalay, Magway e Sagaing, nell’ambito di una valutazione rapida dei bisogni tra agenzie umanitarie. La necessità più urgente è quella di distribuire rifugi e beni di soccorso nelle aree colpite. È inoltre essenziale monitorare i rischi legati agli ordigni esplosivi, alla separazione delle famiglie, alla protezione dei bambini e alla violenza di genere”, ha proseguito.
L’Unhcr è in diretto contatto con le comunità colpite sulle questioni relative alla sicurezza e sulla fornitura di aiuti di emergenza. Secondo l’Unhcr, il terremoto e le sue scosse di assestamento aggravano una situazione già disperata in un Paese che sta subendo gli effetti di quattro anni di conflitto. Le aree colpite dal terremoto ospitano il 45% dei 3,5 milioni di sfollati interni del Myanmar. “L’Unhcr continua a chiedere un accesso umanitario senza ostacoli per aiutare queste comunità che hanno bisogno di assistenza urgente”, ha ribadito il portavoce.
– foto UNHCR –
The post Myanmar, UNHCR fornisce aiuti d’emergenza ai sopravvissuti first appeared on ADN24.
-
Attualità22 ore faArmi italiane a Kiev: Salvini solleva dubbi su corruzione e invio di armi
-
Economia19 ore faManovra, scontro su condono edilizio e norme sugli scioperi
-
Economia20 ore faInflazione in Italia: segnali di rallentamento, ma la spesa delle famiglie resta sotto pressione
-
Economia20 ore faScoperta Incredibile in Amazzonia: Un’Anomalous Orbita Attorno a un Albero Centenario
-
Attualità20 ore faIl Metaverso sbarca al Cinema: Una nuova era per l’esperienza cinematografica?
-
Attualità21 ore faNei ghiacci artici le tracce chimiche di farmaci e cosmetici
-
Attualità21 ore faCaro carburante: l’Abruzzo corre ai ripari con incentivi regionali
-
Economia21 ore faManovra, valanga di emendamenti: oltre 1.600 dalla maggioranza, 5.500 totali
