tecnologia
World Backup Day: i consigli di Kaspersky per proteggere i propri dati

Il 31 marzo 2025 si celebra il World Backup Day, una giornata dedicata alla consapevolezza sull’importanza di fare regolarmente il backup dei dati. Nonostante la sua apparente semplicità, solo il 33% degli utenti esegue regolarmente il backup dei propri dati, e oltre il 77% delle persone ha perso informazioni importanti almeno una volta nella vita. Per sensibilizzare gli utenti, Kaspersky offre alcuni consigli pratici su come adottare buone abitudini digitali per garantire la sicurezza dei propri dati.
Il backup è una pratica fondamentale per proteggere i documenti di lavoro, foto, informazioni finanziarie e sanitarie, ma anche login e password. La scelta di fare il backup regolare dei dati è cruciale, poiché dispositivi possono essere persi, rubati o danneggiati in qualsiasi momento. Kaspersky suggerisce di classificare i dati in base alla loro rilevanza, così da concentrarsi prima su ciò che è davvero importante, evitando di sprecare tempo e risorse su file senza valore.
Una volta chiarito quali dati devono essere protetti, la scelta del metodo di backup giusto diventa cruciale. Le opzioni più diffuse sono i servizi di cloud storage e i dispositivi di archiviazione esterna come pen drive o SSD. Il cloud offre l’accesso ai file ovunque ci si trovi, ma richiede spesso abbonamenti, mentre i dispositivi esterni sono più economici nel lungo termine, ma necessitano di essere fisicamente disponibili per accedere ai dati. La maggior parte degli utenti sceglie oggi il cloud come principale metodo di archiviazione, grazie alla sua praticità e accessibilità.
Oltre al backup manuale, Kaspersky suggerisce di adottare misure di protezione avanzate per garantire una sicurezza maggiore. La strategia del “3-2-1”, che prevede almeno tre copie dei dati, su due tipi di archiviazione differenti e con una copia esterna, è uno dei metodi più efficaci. Inoltre, l’attivazione dei backup automatici sui dispositivi può prevenire dimenticanze e assicurarsi che i dati siano sempre al sicuro senza richiedere un intervento manuale.
In occasione del World Backup Day, Kaspersky invita tutti a rivedere le proprie abitudini digitali, adottando misure concrete per proteggere i dati da possibili perdite, garantendo la sicurezza e la tranquillità per il futuro.
The post World Backup Day: i consigli di Kaspersky per proteggere i propri dati first appeared on ADN24.
-
Attualità11 ore fa
Traumi ortopedici in aumento, ma non tutte le fratture sono da operare
-
Attualità10 ore fa
Assemblea Cgil contro mafia e corruzione, Grasso “Sembra quasi che non esistano più”
-
Attualità19 ore fa
Meloni “L’alleanza Ue-Usa va rinsaldata non solo militarmente”
-
Attualità12 ore fa
Italia-Turchia, Meloni incontra Erdogan “Confermata la solidità dei rapporti”
-
Attualità11 ore fa
Mattarella “Rafforzare l’impegno per la sicurezza sul lavoro”
-
Attualità19 ore fa
La Spagna verso il ritorno alla normalità dopo il blackout
-
Attualità18 ore fa
Canada, i Liberali di Carney vincono le elezioni
-
Attualità9 ore fa
Von der Leyen “Ansiosa di lavorare con il Canada di Carney”