Attualità
Rara malattia oculare: due fratelli operati con un intervento all’avanguardia a Torino

Due Fratelli Operati con Successo per una Rara Malattia Oculare: Un Intervento Innovativo al Molinette di Torino
Due fratelli, di 17 e 24 anni, affetti da una rara malattia genetica che causava l’assenza dell’iride e gravi problemi visivi, sono stati sottoposti con successo a un delicatissimo intervento chirurgico nella stessa giornata, presso l’ospedale Molinette della Città della Salute e della Scienza di Torino. La loro condizione, che coinvolge anche la madre e altri familiari, ha causato la perdita dell’iride, la cataratta giovanile e un glaucoma progressivo che metteva a rischio irreversibile la loro vista. Per prevenire il peggioramento, il professor Michele Reibaldi, Direttore della Clinica Universitaria di Oculistica, insieme alla sua équipe, ha deciso di operare entrambi i fratelli nello stesso giorno, trattando entrambi gli occhi di ciascuno.
Un Intervento Multidisciplinare e Innovativo
L’intervento è stato un’operazione complessa e all’avanguardia, che ha affrontato tre patologie oculari. Il glaucoma, che nonostante la terapia medica stava progredendo, è stato trattato con l’impianto di un dispositivo mininvasivo in grado di ridurre la pressione oculare e fermare la perdita di visione. Inoltre, è stata rimossa la cataratta giovanile e impiantato un cristallino artificiale. Infine, è stata inserita un’iride artificiale di ultima generazione, permettendo ai fratelli di scegliere per la prima volta il colore dei propri occhi. Il fratello ha optato per una tonalità verde, mentre la sorella ha scelto il marrone scuro.


Nuovi Occhi, Nuova Vita
L’intervento non solo ha migliorato sensibilmente la loro vista, ma ha anche dato loro una nuova opportunità di vita, con la possibilità di preservare la vista nel lungo periodo. I due fratelli possono ora guardare il mondo con occhi nuovi, in un cambiamento che va ben oltre l’aspetto fisico.
Le Parole delle Autorità
“Un intervento all’avanguardia che dimostra ancora una volta l’eccellenza delle professionalità e delle tecnologie della Città della Salute e della Scienza. La nostra Azienda è un DEA di terzo livello e compete con le migliori realtà sanitarie europee,” ha dichiarato il Commissario Thomas Schael.”Un plauso ai professionisti della Città della Salute e della Scienza per un intervento così complesso e rischioso. Auguro ai due fratelli di vedere la vita e il mondo con occhi nuovi,” ha commentato l’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Federico Riboldi.
The post Rara malattia oculare: due fratelli operati con un intervento all’avanguardia a Torino first appeared on ADN24.
-
Attualità18 ore fa
Traumi ortopedici in aumento, ma non tutte le fratture sono da operare
-
Attualità17 ore fa
Assemblea Cgil contro mafia e corruzione, Grasso “Sembra quasi che non esistano più”
-
Attualità19 ore fa
Italia-Turchia, Meloni incontra Erdogan “Confermata la solidità dei rapporti”
-
Attualità18 ore fa
Mattarella “Rafforzare l’impegno per la sicurezza sul lavoro”
-
Attualità14 ore fa
La Spagna verso il ritorno alla normalità dopo il blackout, Sanchez annuncia una commissione d’inchiesta
-
tecnologia17 ore fa
Microchip, Corte dei conti UE “Europa in ritardo nella corsa mondiale”
-
Attualità16 ore fa
Von der Leyen “Ansiosa di lavorare con il Canada di Carney”