Connect with us

Attualità

Maltempo in arrivo sul Piemonte: Allerta gialla per piogge e neve. Ecco dove!

L’alta pressione che ha garantito una settimana di bel tempo primaverile sta cedendo il passo a un’imponente circolazione depressionaria in arrivo dalla Penisola Iberica. Questo cambiamento meteo comporterà un rapido peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla domenica pomeriggio, con piogge diffuse, nevicate in montagna e un abbassamento della quota neve. Il tutto si concluderà con un miglioramento già dalla notte su lunedì.

Domenica: maltempo in arrivo

Dopo una domenica mattina parzialmente nuvolosa, le condizioni meteo inizieranno a cambiare drasticamente a partire dal pomeriggio. La nuvolosità si intensificherà rapidamente, e dal Cuneese, Langhe, basso Astigiano e Alessandrino si assisterà alle prime deboli piogge, con nevicate iniziali sulle Alpi a partire dai 1200/1500 metri.

Nel corso della serata, il maltempo si estenderà a tutta la regione, con piogge più intense e diffuse, localmente forti sul basso Piemonte. In particolare, si potrebbero verificare anche fenomeni di instabilità, con alcuni tuoni al confine con la Liguria. Contestualmente, si avrà un abbassamento repentino della quota neve, che potrà scendere fino a 400-500 metri nelle zone di Cuneo, Mondovì e nel Monregalese. Sulle Alpi, le nevicate potranno superare i 20-40 cm sopra i 1400 metri, con punte massime fino a 50 cm oltre i 1500 metri nelle Alpi Liguri, Marittime e Pennine.

Lunedì: miglioramento ma ancora alcune precipitazioni

Le precipitazioni inizieranno ad esaurirsi già dalla tarda nottata di domenica, con un progressivo miglioramento delle condizioni meteo che raggiungerà il Piemonte dal Sud. L’esaurimento delle piogge sarà completo entro la mattinata di lunedì, portando a un ritorno di condizioni più stabili. Nelle Alpi, tuttavia, sono attese nuove nevicate, con accumuli locali ancora fino a 20 cm sopra i 1400 metri.

Allerta gialla:
ARPA Piemonte ha emesso un’allerta gialla per il deciso peggioramento delle condizioni meteo, con precipitazioni che interesseranno prima il settore meridionale della regione e poi si estenderanno al resto del Piemonte in serata. I fenomeni saranno particolarmente intensi e persistenti al confine con la Liguria, con neve oltre i 1100-1300 metri e in calo fino a 600-700 metri nel Cuneese.

The post Maltempo in arrivo sul Piemonte: Allerta gialla per piogge e neve. Ecco dove! first appeared on ADN24.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE PIU' LETTE