Attualità
Ricostruzione di Gaza, i leader arabi concordano il piano egiziano da 20 miliardi

Una bozza di comunicato del summit arabo ha adottato un piano egiziano per il futuro di Gaza, invitando la comunità internazionale e le istituzioni finanziarie a fornire rapidamente supporto al piano. Secondo quanto riportano i media arabi, la fase iniziale del piano prevede la costruzione di 200.000 unità abitative a Gaza nei prossimi due anni a un costo di circa 20 miliardi di dollari. Inoltre, sollecita elezioni in tutte le aree palestinesi entro un anno, se le condizioni supportano tale mossa. Le elezioni palestinesi sono sospese da quasi 20 anni.
Ecco in cosa consiste il piano dell’Egitto
Sono già stati rivelati alcuni dettagli al riguardo. La Tv “Al Arabiya” ha riferito che il piano si concentra sulla soluzione a due Stati, aprendo la porta a normali relazioni tra i Paesi della regione e Israele. Il piano prevede anche che Egitto e Giordania addestrino ufficiali di polizia palestinesi per mantenere la sicurezza nella Striscia, il che aprirà poi la strada al ritorno dell’Autorità Nazionale Palestinese ad amministrare Gaza. Viene inoltre stabilita la costituzione di un comitato per gestire gli affari del settore in un periodo transitorio di 6 mesi, su decisione palestinese, composto da tecnocrati indipendenti sotto l’egida del governo palestinese. Viene infine menzionata la possibilità che il Consiglio di sicurezza studi l’idea di una presenza internazionale nei territori palestinesi attraverso forze di mantenimento della pace.
Il piano prevede anche di affrontare la questione delle armi delle fazioni attraverso un orizzonte chiaro e un processo politico credibile. Inoltre, prevede la preparazione di alloggi temporanei per i residenti del settore distrutto e per gli sfollati in 7 aree, mentre si lavora per concludere una tregua a medio termine per un periodo di tempo specifico.
– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
The post Ricostruzione di Gaza, i leader arabi concordano il piano egiziano da 20 miliardi first appeared on ADN24.
-
Attualità18 ore fa
Traumi ortopedici in aumento, ma non tutte le fratture sono da operare
-
Attualità17 ore fa
Assemblea Cgil contro mafia e corruzione, Grasso “Sembra quasi che non esistano più”
-
Attualità19 ore fa
Italia-Turchia, Meloni incontra Erdogan “Confermata la solidità dei rapporti”
-
Attualità17 ore fa
Mattarella “Rafforzare l’impegno per la sicurezza sul lavoro”
-
Attualità13 ore fa
La Spagna verso il ritorno alla normalità dopo il blackout, Sanchez annuncia una commissione d’inchiesta
-
tecnologia16 ore fa
Microchip, Corte dei conti UE “Europa in ritardo nella corsa mondiale”
-
Attualità15 ore fa
Von der Leyen “Ansiosa di lavorare con il Canada di Carney”