Economia
Ue, Von der Leyen annuncia un piano d’azione per l’acciaio

La Commissione europea istituirà un dialogo strategico sull’acciaio volto a tracciare una rotta decisiva per il futuro dell’industria siderurgica europea. L’iniziativa sottolinea il fermo impegno della Commissione nei confronti di questo settore strategico, riconoscendone il ruolo centrale nell’innovazione, nella crescita, nell’occupazione e nella più ampia autonomia strategica dell’UE. Lo ha annunciato la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
“L’industria siderurgica è un settore chiave del mercato unico europeo – ha aggiunto -. Allo stesso tempo, si tratta di un settore della massima importanza nella lotta ai cambiamenti climatici. Il dialogo strategico contribuirà a sviluppare un piano d’azione concreto per affrontare le sfide uniche di questo settore nella transizione industriale pulita. Vogliamo garantire che l’industria siderurgica europea sia competitiva e sostenibile nel lungo termine”.
“L’Europa ha un piano per la sua industria: dobbiamo produrre di più, dobbiamo produrre pulito e dobbiamo produrre europeo. A partire dai nostri settori più strategici, e l’acciaio è uno di questi – spiega Stephane Sejournè, vicepresidente esecutivo della Commissione Ue per la Prosperità e la strategia industriale -. Dobbiamo proteggere il settore siderurgico dalla concorrenza estera sleale e rafforzare la produzione di acciaio europeo pulito. Questo non è solo un bene per il settore siderurgico. E’ un bene per tutta una serie di altri settori che dipendono dall’acciaio. Questo piano d’azione è pertanto una componente fondamentale della nostra competitività industriale e della nostra sicurezza economica complessiva”.
Il dialogo si baserà sulle fondamenta poste dalla bussola dell’UE per la competitività recentemente pubblicata e dal prossimo patto per l’industria pulita. I principali punti di discussione comprenderanno le modalità per migliorare la competitività e la circolarità, promuovere la transizione pulita, la decarbonizzazione e l’elettrificazione, e garantire relazioni commerciali eque e condizioni di parità a livello internazionale.
– Foto IPA Agency –
(ITALPRESS).
The post Ue, Von der Leyen annuncia un piano d’azione per l’acciaio first appeared on ADN24.
-
Attualità23 ore fa
Tajani “Sostegno dell’Italia agli sforzi dell’Egitto per una mediazione tra Israele e Hamas”
-
Economia21 ore fa
Dfp, via libera alle risoluzioni di maggioranza
-
Attualità13 ore fa
Papa, Musumeci “Piano sicurezza per oltre un milione di arrivi”
-
Attualità10 ore fa
Bella Ciao e i papaveri rossi, i simboli del 25 aprile
-
Attualità13 ore fa
Ucraina, Rutte “Sono stati fatti passi da gigante, la situazione può concludersi positivamente”
-
tecnologia10 ore fa
Le tecnologie digitali aiutano a proteggere il cervello dal declino cognitivo
-
Attualità10 ore fa
Riapre la Basilica di San Pietro: folla in coda per l’ultimo saluto a Papa Francesco
-
Attualità13 ore fa
Trump “Incontri con altri leader ai funerali del Papa”