Economia
Produzione industriale in calo dello 0,9% a febbraio: 25° calo consecutivo

Secondo i dati forniti dall’Istat, la produzione industriale italiana ha subito una diminuzione dello 0,9% nel mese di febbraio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo segna il 25° calo tendenziale consecutivo, un dato preoccupante che evidenzia una continua difficoltà per il settore industriale italiano.
Il dato di febbraio arriva in un contesto economico già fragile, in cui le sfide globali, come l’incertezza geopolitica e l’inflazione, stanno continuando a influenzare negativamente la capacità di crescita delle imprese italiane. Il calo della produzione industriale si inserisce in un trend negativo che ha visto il settore registrare difficoltà in vari comparti, dalla manifattura alla produzione di beni strumentali e beni di consumo.
L’Istat ha sottolineato che la contrazione della produzione industriale ha coinvolto diverse aree, con il settore dell’energia e quello dei beni strumentali che hanno contribuito maggiormente al rallentamento. L’industria energetica, ad esempio, ha subito una flessione dovuta principalmente alla diminuzione della domanda di energia in alcuni settori industriali.
Inoltre, nonostante alcuni segnali di ripresa in alcuni comparti, come quello dei beni di consumo, il dato complessivo resta negativo, indicando una crescita incerta e lenta. La persistente debolezza della produzione industriale potrebbe continuare a rappresentare un ostacolo per il recupero economico del paese, in particolare per le piccole e medie imprese che costituiscono una parte significativa dell’economia italiana.
Le prospettive per il futuro sono quindi incerte, e gli esperti suggeriscono che per stimolare la crescita del settore industriale saranno necessarie politiche economiche più mirate e investimenti in innovazione e sostenibilità. Solo con un miglioramento delle condizioni macroeconomiche e un adeguato supporto alle imprese sarà possibile invertire questa tendenza negativa e rilanciare la produzione industriale italiana.
The post Produzione industriale in calo dello 0,9% a febbraio: 25° calo consecutivo first appeared on ADN24.
-
Attualità20 ore fa
Meloni “L’alleanza Ue-Usa va rinsaldata non solo militarmente”
-
Attualità12 ore fa
Traumi ortopedici in aumento, ma non tutte le fratture sono da operare
-
Attualità11 ore fa
Assemblea Cgil contro mafia e corruzione, Grasso “Sembra quasi che non esistano più”
-
Attualità13 ore fa
Italia-Turchia, Meloni incontra Erdogan “Confermata la solidità dei rapporti”
-
Attualità11 ore fa
Mattarella “Rafforzare l’impegno per la sicurezza sul lavoro”
-
Attualità20 ore fa
La Spagna verso il ritorno alla normalità dopo il blackout
-
Attualità18 ore fa
Canada, i Liberali di Carney vincono le elezioni
-
Attualità9 ore fa
Von der Leyen “Ansiosa di lavorare con il Canada di Carney”