tecnologia
La disinformazione russa infiltra i chatbot: 3,6 milioni di articoli pro-Cremlino nei sistemi di intelligenza artificiale

Un’analisi condotta dalla piattaforma di monitoraggio della disinformazione NewsGuard ha rivelato che ben 3,6 milioni di articoli di propaganda pro-Cremlino sono stati immessi nei principali sistemi di intelligenza artificiale nel 2024. Questi articoli puntano a influenzare le risposte fornite dai chatbot, come ChatGPT-4 di OpenAI, Smart Assistant di You.com, Grok di xAI, Pi di Inflection, e molti altri.
Secondo lo studio, questa propaganda proviene da una rete di disinformazione russa chiamata Pravda, che ha infiltrato i principali chatbot mondiali, diffondendo false affermazioni. NewsGuard ha testato 10 dei principali chatbot e ha analizzato un campione di 15 narrazioni false promosse da 150 siti web pro-Mosca tra aprile 2022 e febbraio 2025.
Il risultato è allarmante: circa il 33% delle risposte generate dai chatbot ha ripetuto narrazioni false e disinformazione provenienti dalla rete Pravda. Queste false affermazioni spaziano da teorie complottiste, come quelle sugli Stati Uniti che gestiscono laboratori segreti di armi biologiche in Ucraina, fino a dichiarazioni inventate che accusano il presidente ucraino Zelensky di aver abusato degli aiuti militari occidentali per accumulare una fortuna personale.
La rete Pravda è stata identificata come una vera e propria centrale di riciclaggio della disinformazione, con ben 207 affermazioni false diffuse attraverso i suoi canali, che sono poi riprese dai sistemi di intelligenza artificiale e utilizzate per alimentare risposte errate o fuorvianti. La situazione mette in luce una nuova e pericolosa forma di manipolazione online, che potrebbe avere un impatto significativo sulla percezione della realtà da parte degli utenti di tutto il mondo.
The post La disinformazione russa infiltra i chatbot: 3,6 milioni di articoli pro-Cremlino nei sistemi di intelligenza artificiale first appeared on ADN24.
-
Attualità18 ore fa
Traumi ortopedici in aumento, ma non tutte le fratture sono da operare
-
Attualità17 ore fa
Assemblea Cgil contro mafia e corruzione, Grasso “Sembra quasi che non esistano più”
-
Attualità20 ore fa
Italia-Turchia, Meloni incontra Erdogan “Confermata la solidità dei rapporti”
-
Attualità18 ore fa
Mattarella “Rafforzare l’impegno per la sicurezza sul lavoro”
-
Attualità14 ore fa
La Spagna verso il ritorno alla normalità dopo il blackout, Sanchez annuncia una commissione d’inchiesta
-
tecnologia17 ore fa
Microchip, Corte dei conti UE “Europa in ritardo nella corsa mondiale”
-
Attualità16 ore fa
Von der Leyen “Ansiosa di lavorare con il Canada di Carney”