tecnologia
Instagram blocca gli screenshot dei contenuti temporanei: Nuove funzioni per la privacy degli utenti
Instagram ha recentemente introdotto una nuova funzione che blocca la possibilità di fare screenshot o registrare i contenuti inviati tramite la modalità “Visualizza una volta”. Con il nuovo aggiornamento, chi cercherà di catturare un’immagine o video inviati in questo formato si troverà davanti uno schermo nero, insieme a un messaggio che avvisa l’utente: “Non puoi fare uno screenshot o registrare questo contenuto”. Inoltre, la piattaforma notificherà al mittente se qualcuno tenta di fare uno screenshot, aumentando così la protezione della privacy.
L’obiettivo di questa novità, come spiegato da Meta, è quello di proteggere i contenuti sensibili che vengono spesso condivisi tramite i messaggi diretti (DM) di Instagram. I messaggi temporanei, infatti, sono utilizzati per inviare contenuti che gli utenti non vogliono che vengano salvati o condivisi senza il loro consenso.
Non solo il blocco degli screenshot: Instagram sta anche introducendo altre novità per tutelare la sicurezza e la privacy degli utenti. Una delle nuove funzioni consentirà di programmare l’invio di messaggi di testo, mentre un’altra si concentrerà sulla protezione contro i tentativi di “sextortion”, con avvisi di sicurezza che informeranno gli adolescenti quando stanno interagendo con utenti fuori dal loro paese. Inoltre, le immagini segnalate per nudità saranno sfocate di default per gli utenti sotto i 18 anni.
Queste nuove funzioni arrivano dopo l’introduzione di opzioni di controllo parentale per proteggere i minorenni sulla piattaforma. Meta ha dichiarato che sta cercando di migliorare l’esperienza degli adolescenti su Instagram, dando più strumenti ai genitori per monitorare l’attività dei figli online. Le misure sono state adottate in risposta alle crescenti preoccupazioni per la salute mentale degli adolescenti e alle critiche che accusano le aziende tecnologiche di non fare abbastanza per proteggere la sicurezza e il benessere degli utenti più giovani.
Con queste novità, Instagram sta cercando di affrontare i rischi legati alla privacy e alla sicurezza, pur continuando a migliorare l’esperienza degli utenti sulla piattaforma.
-
Attualità23 ore fa
Traumi ortopedici in aumento, ma non tutte le fratture sono da operare
-
Attualità22 ore fa
Assemblea Cgil contro mafia e corruzione, Grasso “Sembra quasi che non esistano più”
-
Attualità23 ore fa
Mattarella “Rafforzare l’impegno per la sicurezza sul lavoro”
-
tecnologia22 ore fa
Microchip, Corte dei conti UE “Europa in ritardo nella corsa mondiale”
-
Attualità19 ore fa
La Spagna verso il ritorno alla normalità dopo il blackout, Sanchez annuncia una commissione d’inchiesta
-
Attualità21 ore fa
Von der Leyen “Ansiosa di lavorare con il Canada di Carney”